IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Fabbricante di pesticidi Syngenta fa pressioni sulla Malaysia perch� revochi la messa al bando del paraquat

Inserito nel sito UITA il 16-Dec-2003





Il 3 ottobre, il Comitato permanente dell�Unione europea per la sicurezza e la salute alimentare e degli animali ha approvato l�aggiunta del paraquat, diserbante estremamente tossico, sulla lista positiva della Direttiva 91/414 Autorizzazione di commercializzazione dei pesticidi, facilitandone l�uso pi� generale. L�UITA, ambientalisti e stati membri dell�UE che hanno proibito o severamente limitato l�uso del paraquat si sono opposti all�autorizzazione di un maggior utilizzo di questa sostanza altamente tossica, ma le pressioni dell�industria ed un voltafaccia dell�ultima ora della Francia (sotto pressione del suo lobby agricolo delle Antille) hanno portato ad un voto favorevole. Austria, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo e Svezia hanno votato contro.

Prima del voto, l�UITA aveva scritto alle autorit� dell�UE che �Aggiungere il paraquat sulla lista positiva incoragger� l�uso di questa sostanza tossica, introducendola quasi di forza nei mercati dell�UE e di altri paesi dove � attualmente proibita. Incoragger� anche i paesi in via di sviluppo ad usarla, malgrado i noti pericoli che presenta per l�uomo e l�ambiente, e gli sforzi in corso in Malaysia ed altrove per limitarne l�uso o eliminarla.� Ed � proprio ci� che sta succedendo.

Subito dopo la decisione dell�UE, la transnazionale chimica basata in Svizzera Syngenta, che fabbrica e vende paraquat sotto il marchio �Gramoxone�, ha tenuto una conferenza stampa per chiedere al governo malese di revocare la messa al bando e l�eliminazione graduale del prodotto. Per far pressione sulle autorit� malesi, la Syngenta ha pubblicato nella stampa malese inserti pubblicitari dove decantava su piene pagine quanto innocuo sia il prodotto, citando l�approvazione dell�UE come prova. L�impresa non dice per� che i risultati degli studi sull�innocuit� del paraquat, che apparentemente erano alla base dell�approvazione dell�UE, non sono mai stati resi pubblici. Il Congresso dei sindacati malesi insiste affinch� il governo mantenga la proibizione, ma le risorse della Syngenta sono considerevoli ed ha molta esperienza in materia di lobby. Possiamo supporre che l�impresa sia gi� al lavoro in Nicaragua ed in altri paesi dove sforzi sono in corso per proibire questo diserbante tossico.

Si sospetta che il paraquat sia all�origine di molte decine di migliaia di decessi legati ai pesticidi registrati dall�OMS ogni anno. Il paraquat � fortemente tossico per l�uomo e gli animali: se assorbito attraverso la cute o i polmoni o ingerito ha effetti irreversibili e non si conoscono antidoti all�avvelenamento da paraquat. I lavoratori agricoli sono regolarmente esposti a questa sostanza tossica nella manipolazione e diluizione, nell�irrorazione e se lavorano in campi da poco irrorati.

Il paraquat uccide lavoratori ed esistono sostanze alternative, per cui l�UITA, insieme a gruppi di ambientalisti e fautori della sicurezza alimentare, si prepara a reagire. Stiamo esplorando ogni possibilit� di utilizzare i meccanismi dell�UE o internazionali per revocare o comunque limitare le conseguenze mondiali di questa decisione vergognosa da parte dell�UE e del lobby dei pesticidi.