IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Club Med e UITA firmano un accordo internazionale sui diritti fondamentali dei lavoratori

Inserito nel sito UITA il 12-Feb-2004





Il 4 febbraio 2004, l�UITA ed il Club Med hanno firmato un accordo che garantisce i diritti fondamentali dei lavoratori in tutte le strutture del Club Med in Europa ed in Africa. L�accordo ai applica ai dipendenti del Club Med nel 75% dei suoi complessi nel mondo e garantisce loro, tra l�altro, il diritto di organizzare e di partecipare a sindacati, i diritti alla libera contrattazione collettiva, all�assenza di discriminazione ed a parit� di trattamento tra dipendenti dei due sessi. L�accordo garantisce anche ai dipendenti trasferiti da un complesso all�altro, coperti dall�accordo, il pieno rispetto dei diritti e delle condizioni di lavoro nel nuovo complesso. L�UITA esaminer� col Club Med la possibilit� di estendere l�accordo alle rimanenti strutture dell�azienda nel mondo ed ha una garanzia scritta che la societ� non � contraria a questa eventualit�.

L�organizzazione regionale europea dell�UITA, EFFAT, ha rappresentato il CAE del Club Med durante i negoziati ed � co-firmataria dell�accordo.

Per leggere il testo completo dell�accordo cliccare qui per una versione HTML (solo testo senza logo) dell'originale in francese o qui per il testo in inglese.

Per una versione integrale pdf cliccare qui per il testo in francese o qui per il testo in inglese (Adobe Acrobat necessario).