IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Prima vittoria nella campagna a favore delle vittime del Nemagon

Inserito nel sito UITA il 25-May-2005





Il 13 maggio, la lotta dei lavoratori rurali nicaraguegni, accampati di fronte all�edificio dell�Assemblea nazionale a Managua, � giunta ad una svolta con la firma degli �Accordi preliminari� (cliccare qui per maggiori informazioni). Tali accordi contengono un programma d�impegni in 21 punti destinato a garantire l�assistenza medica, sociale ed economica alle vittime dell�intossicazione da Nemagon e sofferenti d�insufficienza renale cronica, che hanno colpito i lavoratori delle piantagioni di banane e canna da zucchero, rispettivamente.

La bozza degli Accordi � stata redatta da leader dei gruppi di vittime, con l�assistenza di gruppi di sostenitori della societ� civile, come controproposta ad un vago e scarno documento governativo. Il documento finale attuale � costituito essenzialmente dalla bozza originale con qualche piccolo cambiamento che non modifica le richieste principali dei gruppi di vittime.

Oltre alle misure destinate a rispondere alle necessit� pi� immediate delle persone colpite, cio� assistenza medica gratuita garantita ed inclusione in programmi di alloggi e assistenza alla coltivazione, gli accordi includono misure per migliorare la disastrosa situazione sanitaria e ambientale della regione occidentale del Nicaragua. Inoltre, il governo si � impegnato a fornire passaporti ad 80 membri dei gruppi di vittime del Nemagon, affinch� possano recarsi negli Stati Uniti per testimoniare alle udienze nelle cause contro le transnazionali che fabbricano il Nemagon e le compagnie bananiere che l�hanno utilizzato.

La firma degli Accordi preliminari rappresenta una svolta nella lotta dei lavoratori rurali nicaraguegni, anche se hanno ancora molta strada da fare. I gruppi di vittime non si fanno illusioni quanto alle motivazioni del governo dietro la firma degli Accordi o alle sue intenzioni di continuare in questo senso. La settimana prima della firma, il Presidente del Nicaragua, Enrique Bola�os era a Washington D.C., dove si stavano svolgendo negoziati tra il Presidente Bush ed i dirigenti dei paesi dell�America centrale relativi all�Accordo di libero scambio centro-americano. Presto il parlamento di Managua ne discuter� ed � chiaro che Bola�os aveva dato istruzioni affinch� l�accampamento di fronte all�Assemblea nazionale fosse smantellato al pi� presto. Ecco perch� 300 attivisti rimarranno l�, per mantenere la pressione sul governo e seguire da vicino i progressi sui temi che richiedono una decisione parlamentare: la revisione del bilancio per garantire i fondi necessari, una legge che preveda pensioni vitalizie per le vittime e le loro famiglie, il riconoscimento dell�insufficienza renale cronica come malattia professionale e l�impegno che la Legge 364 (che disciplina il trattamento completo delle malattie correlate al Nemagon) non sar� abrogata n� modificata finch� non saranno adempiuti tutti gli obblighi che essa prevede.