IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


CONTAG chiede azione immediata per arrestare le violenze contro lavoratori rurali brasiliani

Inserito nel sito UITA il 07-Dec-2005





In una dichiarazione rilasciata il 22 novembre, la Confederazione nazionale dei lavoratori agricoli del Brasile (CONTAG) ha chiesto al governo federale di agire immediatamente contro la crescente ondata di violenze nei confronti del lavoratori rurali, soprattutto negli Stati del Mato Grosso, Pernambuco e Par�. Soltanto in novembre i seguenti sindacalisti o sostenitori del movimento operaio rurale sono stati assassinati:

- In Par�, l�assessore Edson Coelho Lara, sostenitore del movimento dei lavoratori rurali, � stato assassinato il 4 novembre nella localit� di Itupiranga.

- L�8 novembre, Domingos dos Santos Silva, coordinatore dell�occupazione della fattoria Mineira, � stato ucciso a Marab�, in totale impunit�. Il 21 novembre, � stata la volta di Pedro Laurindo da Silva, coordinatore dell�occupazione del Cabo de A�o, nella stessa localit�.

- A Pernambuco, Anilton Martins, lavoratore nella localit� di Itaiba, � stato ucciso con 18 colpi di arma da fuoco. Martins era andato personalmente al Pal�cio do Planalto (sede del governo) circa 15 mesi fa a chiedere al Presidente Lula la protezione della polizia.

- Nel Mato Grosso, Vanderlei Macena e Mauro Gomes Duarte sono stati assassinati il 21 novembre nella localit� di Nueva Guarita. Facevano parte di un gruppo di 350 famiglie che dal 2003 chiedono un po� di terra.

Secondo CONTAG: �I responsabili sono protetti dai governi di questi Stati. Secondo quanto riferiscono i sindacati locali, gli assassini prezzolati commettono i loro crimini apertamente e sfrontatamente, pagati dai grandi latifondisti.�

I dirigenti di CONTAG hanno chiesto una riunione col Ministro della giustizia, Marcio Thomaz Bastos, e chiedono l�invio immediato di truppe federali in questi Stati, dove esse dovrebbero rimanere indefinitamente o finch� il clima di guerra e di terrore non sia cessato.

CONTAG fa notare che �Il governo federale ha certo agito molto rapidamente per investigare l�assassinio della missionaria Dorothy Stang (anch�esso in Par�), forse per le ripercussioni internazionali di quel delitto. Ha arrestato gli assassini in tempo record, rispetto alle abitudini brasiliane, ma ha lavorato solo a met�, perch� l�inchiesta si � arrestata ed i committenti del delitto continuano ad essere protetti da un�impunit� totale.�

CONTAG esige la riapertura dell�inchiesta relativa a questo delitto, oltre a misure efficaci da parte del governo federale per portare in tribunale gli imputati di omicidi degli altri lavoratori rurali.