IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


UNITE HERE in sciopero per lavoro dignitoso negli alberghi USA

Inserito nel sito UITA il 02-Oct-2004



photo



Il 30 settembre, circa 1400 membri della Sezione locale 2 di UNITE HERE (il sindacato costituito in agosto dalla fusione di HERE, sindacato del settore alberghiero, e UNITE, sindacato del settore tessile ed affini) hanno iniziato uno sciopero in quattro grandi alberghi a San Francisco per protestare contro la mancata volont� da parte dei datori di lavoro di negoziare un contratto collettivo valido per tutti i grandi alberghi in tutta la citt�. Si tratta dell�Argent Hotel, dell�Hilton San Francisco (1900 stanze), del Crowne Plaza Union Square ed del Mark Hopkins InterContinental. Dieci alberghi che fanno parte dell'associazione alberghiera di San Francisco hanno reagito con una serrata per i 2600 lavoratori sindacalizzati. Il sindacato ha immediatamente risposto insediando picchetti davanti a questi alberghi.

Lo sciopero e la serrata a San Francisco seguono la decisione di oltre 2000 membri a Washington D.C. e di 3000 a Los Angeles di scioperare se le trattative in corso con i principali alberghi di queste citt� non porteranno a nuovi contratti collettivi soddisfacenti.

Malgrado lunghe trattative (il contratto di Los Angeles � scaduto in aprile), i datori di lavoro non vogliono rinunciare ad esigere orari pi� lunghi e minori contributi padronali per l�assicurazione malattia e le pensioni.

Inoltre, sono reticenti a concludere un accordo biennale, che scadrebbe nel 2006, come chiesto dai sindacati affinch� i contratti abbiano una scadenza unica per tutti gli alberghi delle dieci principali citt� statunitensi, aumentando cos� il potere negoziale a livello nazionale presso le catene che oggi dominano il settore. UNITE HERE ha ottenuto forti sostegni per le sue rivendicazioni tra le associazioni nazionali e locali di sostegno ai diritti civili e degli immigrati.

Gli alberghi statunitensi hanno superato il crollo del turismo post-11 settembre licenziando migliaia di lavoratori, ma sono stati riluttanti a riassumere con l�aumentare del tasso d�occupazione. Riducendo la massa salariale, i grandi alberghi hanno mantenuto redditivit� aumentando per� il lavoro del personale rimasto. Oggi i datori di lavoro cercano di stimolare ulteriormente i profitti riducendo l�onere dell�assistenza medica in un paese dove non esiste sistema sanitario nazionale. A San Francisco, gli alberghi chiedono un aumento di venti volte i contributi dei dipendenti per l�assistenza medica. A Los Angeles gli alberghi hanno unilateralmente soppresso i contributi padronali, costringendo centinaia di lavoratori a rinunciare alla copertura medica, situazione comune a milioni di americani.

Il conflitto verte sui diritti fondamentali e su quello che UNITE HERE chiama la �WalMartizzazione� dei lavoratori alberghieri. Insistendo su un�unica data di scadenza per il contratto collettivo nei principali centri turistici, il sindacato cerca di ottenere una forza negoziale sufficiente presso le catene transnazionali per controbilanciare l�assenza di contrattazione a livello nazionale negli USA.

UNITE HERE quindi si concentra su quattro catene alberghiere principali in queste citt�, grossi datori di lavoro e locomotive dell�opposizione alle proprie richieste: InterContinental, Starwood, Marriott e Hyatt.