IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Conferenza internazionale UITA sullo zucchero: reazioni alle sfide nel settore

Inserito nel sito UITA il 12-Aug-2004





La riforma del regime saccarifero dell�UE ed il futuro del protocollo UE/ACP in materia sono due dei temi discussi alla conferenza mondiale dell�UITA sullo zucchero, che si � tenuta dal 19 al 21 maggio 2004 al centro di formazione BZO dell�NGG a Oberjosbach (Germania).

Franz-Joseph M�llenberg, presidente dell�NGG, nell�aprire la conferenza ha parlato delle preoccupazioni dei sindacati sulla situazione a lungo termine del settore, che per rimanere sostenibile deve giungere a condizioni di lavoro eque ed alla tutela dell�ambiente, in un contesto di globalizzazione e di liberalizzazione.

Il Commissario dell�UE per l�agricoltura, Franz Fischler, non ha rivelato chiaramente le riforme del regime saccarifero dell�Unione ma ha detto che il settore dovr� essere pi� concorrenziale, con conseguenti perdite di posti di lavoro. Renate K�nast, ministro tedesco per i consumatori e l�agricoltura, ha affermato che qualsiasi riforma dovr� tener conto degli interessi dei lavoratori e delle preoccupazioni dei paesi in via di sviluppo.

I 110 delegati di 38 sindacati da 31 paesi hanno sentito presentazioni di sette casi, cominciando dal Brasile, principale paese di produzione di zucchero e alcool al mondo. La delegazione brasiliana ha confutato il luogo comune che bassi costi significhino produzione efficiente, sottolineando l�elevato costo in termini di limitazione dei diritti dei lavoratori e di degrado ambientale.

Una lavoratrice giamaicana ha descritto gli svantaggi della donna nell�industria saccarifera dei Caraibi: salari inferiori e molestie sessuali in un settore dominato da una certa tendenza maschilista. Sempre dai Caraibi � venuta l�esperienza della Guyana a mostrare quanto i sindacati appoggino la ripresa e l�espansione della loro industria.

Il settore saccarifero europeo � stato illustrato con presentazioni sul consolidamento della produzione e l�espansione delle imprese in Germania e sulla situazione in Ukraina, che un tempo era fra I pi� grossi produttori di zucchero di barbabietola al mondo e che non riesce oggi a riprendere la produzione ed a risolvere questioni politiche. Una presentazione sulla responsabilit� sociale delle imprese ha sottolineato gli sforzi a lungo termine dei sindacati dell�Europa occidentale a favore di una cooperazione tra datori di lavoro e lavoratori.

Le difficolt� della sindacalizzazione sono state discusse in riferimento al settore saccarifero in India, dove una situazione economica difficile e le influenze politiche rappresentano gravi ostacoli alla sindacalizzazione, soprattutto della manovalanza rurale e migrante.

La conferenza si � conclusa affermando la necessit� di uno sforzo sindacale unito e continuo per migliorare le condizioni di vita e di lavoro nel settore saccarifero dovunque e per tutelare l�occupazione. Menzione speciale � stata fatta per i gruppi di lavoratori pi� suscettibili di sfruttamento: migranti, stagionali, donne.
Le Conclusioni e Raccomandazioni ed il documento di base della Conferenza internazionale UITA sullo zucchero si trova in questo sito web in inglese, francese, spagnolo e tedesco, cliccando sulla pagina della lingua voluta.