IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Italia: Sciopero generale contro i tagli all'indennit� di disoccupazione e di maternit� per i lavoratori agricoli stagionali

Inserito nel sito UITA il 06-Dec-2004





Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore dei lavoratori dell'agricoltura per il 10 dicembre contro il taglio dell'idennit� di disoccupazione e di maternit� previsto dalla Finanziaria di Berlusconi. Gi� in precedenza CGIL, CISL e UIL, in un comunicato unitario, hanno denunciato la legge finanziaria 2005 e il modo unilaterale in cui � stata promulgata.

I sindacati hanno appreso dalle media che le indennit� di disoccupazione e di maternit� nel settore agricolo saranno tagliate per finanziare una riduzione delle tasse sui redditi pi� elevati. Sar� tagliata la disoccupazione per i lavoratori agricoli impiegati per 5/7 mesi (con un guadagno annuo tra i 7 e i 10.000 euro). Per loro, l'idennit� (tra i 2 e i 3.000 euro all'anno) rappresenta un importante integrazione al reddito gi� modesto. Inoltre il provvedimento rende pi� difficile in un modo discriminatorio il ricorso alle prestazioni di maternit� per le lavoratrici agricole.

Gi� il 30 novembre l'Italia del lavoro ha fatto sciopero rispondendo in modo massiccio all'appello delle confederazioni contro la legge finanziaria e la politica economica del governo.