IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


UITA e Coca-Cola d�accordo per chiedere all�ILO / ONU di effettuare un�investigazione indipendente sulle pratiche industriali di Coca-Cola in Colombia

Inserito nel sito UITA il 02-Mar-2006





L�UITA da tempo esprime gravi preoccupazioni circa le pratiche di relazioni industriali nelle attivit� colombiane del sistema Coca-Cola. Come altri, abbiamo appoggiato le richieste di un�investigazione indipendente (piuttosto che una valutazione interna su iniziativa Coca-Cola) che sarebbe l�unica risposta adeguata alle gravi violazioni dei diritti riferiteci. Ora, l�UITA ha ottenuto l�accordo della Coca-Cola Company affinch� le due parti chiedano alle Nazioni Unite, e pi� precisamente all�Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), di effettuare questa inchiesta.

L�ILO, in qualit� di agenzia specializzata dell�ONU responsabile dello sviluppo e della promozione delle norme internazionali in materia di lavoro, � ovviamente l�organismo adeguato per verificare fino a che punto queste norme internazionalmente accettate siano rispettate in pratica dal sistema Coca-Cola in Colombia.

L�inchiesta sar� affidata all�ILO. Le sue modalit� ed i risultati non saranno influenzati n� dall�UITA, n� dalla Coca-Cola Company, n� da qualsiasi organismo facente parte del sistema Coca-Cola. L�obbiettivo � di garantire che i lavoratori nell�intero sistema Coca-Cola in Colombia possano esercitare pienamente i diritti definiti nelle norme dell�ILO / ONU in materia di diritti umani e lavorativi. Riteniamo che i risultati di un�investigazione ILO forniranno una base credibile per affrontare concretamente qualsiasi problema potesse sorgere da tale investigazione.

L�UITA ha chiesto all�ILO di effettuare quest�inchiesta indipendente. Secondo l�accordo raggiunto con la Societ� alla recentissima riunione di Atlanta del 28 febbraio, Coca-Cola dovrebbe fare altrettanto.