IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Sindacato Coca-Cola ottiene migliore accordo negoziato collettivamente in Colombia/ Contratti di lavoro temporanei trasformati in lavoro permanente.

Inserito nel sito UITA il 05-Apr-2006





Per la terza volta in quattro anni, SICO, il sindacato affiliato all�UITA che rappresenta lavoratori di Coca-Cola all�impianto d�imbottigliamento Carepa (Colombia), � riuscito a negoziare un miglior contratto con l�imbottigliatore Bebidas y Alimentos de Urab�, concessionario di Coke.

Il Presidente nazionale di SICO, Luis Pedraza, ed il presidente del sindacato locale Coke, Fieselman Guzman, hanno riferito che il nuovo accordo biennale, che scadr� il 15 febbraio 2008, prevede:

Il nuovo accordo biennale � stato ottenuto dopo difficili negoziati durante i quali l�azienda ha cercato senza successo di eliminare clausole contrattuali essenziali che tutelano i diritti sindacali e la sicurezza dell�occupazione, oltre che a cercare di aumentare la possibilit� di ricorso al subappalto. L�UITA � intervenuta presso la societ� Coca-Cola per aiutare a sbloccare una situazione di stallo con minaccia di sciopero.