IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Sindacati europei solidali coi lavoratori Musim Mas esercitano pressioni sui Commissari UE e le societ�

Inserito nel sito UITA il 24-Apr-2006





L�organizzazione regionale europea dell�UITA, EFFAT, ha chiesto al Commissario europeo per le relazione esterne, Benita Ferrero-Walder, di discutere col governo indonesiano la necessit� di agire per correggere gravi violazioni dei diritti umani da parte di Musim Mas produttore di olio di palma e la complicit� delle autorit� locali in questi abusi. Nella sua lettera del 19 aprile, Harald Wiedenhofer, Segretario generale dell�EFFAT, esortava Benita Ferrero-Walder a �cogliere l�occasione dei prossimi colloqui sull�Indonesia per esercitare pressioni sulle autorit� indonesiane e su Musim Mas per affrontare queste preoccupazioni. L�Indonesia trae grandi vantaggi dalle relazioni con l�UE in termini di aiuti esterni ed eccedenze commerciali. Queste eccedenze includono prodotti Musim Mas, poich� l�Indonesia e la Malaysia insieme producono la stragrande maggioranza dei prodotti con olio di palma utilizzati dall�industria europea oggi.� La lettera � stata inviata per conoscenza al Commissario UE per il commercio Peter Mandelson. L�UITA sta anche attivamente attivando altri canali d�azione su Musim Mas al Parlamento europeo ed in altre istituzioni UE.

Altri due sindacati europei, l�NGG (lavoratori tedeschi dell�alimentazione ed affini) e l�olandese NFV Bondgenoten, hanno ribadito la richiesta fatta pubblicamente dal CAE Unilever affinch� la societ� Unilever prenda le distanze da Musim Mas e riveli pubblicamente le sue fonti d�approvvigionamento dell�olio di palma per i suoi prodotti. Finora Unilever non ha risposto.

Richieste simili sono ora rivolte ad una vasta cerchia di aziende. L�UITA ha informato Danone del conflitto alla Musim Mas, indicando quali, secondo lei, sono le sue responsabilit� in questa situazione. L�EFFAT UITA ha chiesto alle seguenti societ�, tutte membre della l Tavola rotonda per l�olio di palma sostenibile (�organizzazione di molteplici attori� presieduta da Jan Kess Vis di Unilever, che include Musim Mas nel suo Consiglio esecutivo) di distanziarsi individualmente e come RSPO da Musim Mas, e di indicare le loro fonti di olio di palma: AarhusKarlshamn AB, BIOX, Cadbury Schweppes, Cognis, CSM, Danisco, Ferrero, Fuji Oil Group, KOG Edible Oils, Lipidos Santiga, Nutriswiss, Santa Maria, Spychiger Oil Trading, Safic-Alcan, Kerry Group e Northern Foods. L�EFFAT ha anche comunicato la posizione dell�UITA su Musim ad altre importanti societ� alimentari e dettaglianti non-RSPO, chiedendo anche a loro di comunicare le loro fonti di olio di palma. Tra queste: Bunge Europa, Kraft, United Biscuits, Heinz, Kellogg's, PepsiCo, Arla Foods, Nestl�, RHM, Lactalis, Parmalat, Leaf, Mars, e Sara Lee. Simili iniziative sono in preparazione in altre regioni.