IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Nuovo contratto collettivo a Gate Gourmet D�sseldorf chiude sciopero di 6 mesi

Inserito nel sito UITA il 26-Apr-2006





Dopo uno sciopero di 6 mesi presso la societ� di catering Gate Gourmet all�aeroporto di D�sseldorf un accordo � stato raggiunto e successivamente approvato da una maggioranza di scioperanti durante una votazione il 7 aprile.

Il nuovo contratto collettivo prevede un aumento salariale dell�1% per il 2006 e 2007 e una gratifica supplementare annuale. Il contratto � valido fino al 2009 ed esclude licenziamenti in questo periodo. Sono state fatte concessioni, ma NGG � riuscito ad assicurarsi che i tagli fossero mantenuti al minimo o evitati per i gruppi di salari pi� bassi e le funzioni pi� gravose.



Il 7 aprile erano sei mesi che 80 lavoratori di Gate Gourmet avevano cominciato uno sciopero per ottenere migliori salari e condizioni di lavoro. Anche se l�accordo concluso non � proprio una vittoria, � comunque un risultato accettabile dopo una lunga lotta contro un nuovo tipo di avversario: una societ� finanziaria (Texas Pacific Group, societ� madre di Gate Gourmet) che chiede tagli per poter finanziare il suo indebitamento e garantire utili ai suoi investitori. Grazie alla straordinaria unit� e determinazione degli scioperanti, ed al loro coraggio e perseveranza, La richiesta di Texas Pacific e Gate Gourmet di un taglio del 10% nell�organico � stata sconfitta.

A nome dei lavoratori Gate Gourmet di D�sseldorf, NGG ringrazia tutti coloro che li hanno aiutati durante la loro battaglia straordinaria.