IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Minacce costringono lavoratori di Reynolds Tobacco a bocciare il sindacato

Inserito nel sito UITA il 24-May-2006





Alla fine di una spietata campagna antisindacale, i lavoratori di Reynolds Tobacco a Winston-Salem, nello Stato americano della Carolina del Nord hanno bocciato il sindacato in occasione di elezioni tenutesi l�11 maggio sotto gli auspici del National Labor Relations Board (consiglio nazionale per le relazioni industriali).

Nel comunicato stampa rilasciato immediatamente dopo il conteggio, il Bakery, Confectionery, Tobacco and Grain Millers (BCTGM) ha riferito che 862 lavoratori avevano votato a favore del sindacato mentre 1'228 avevano votato contro.

Nelle settimane precedenti l�elezione, Reynolds aveva lanciato una spietata campagna antisindacale mirata a spingere i dipendenti a votare contro la rappresentazione da parte del BCTGM e del sindacato dei macchinisti, IAM. L�azione coercitiva della Reynolds, che non ha guardato a spesa, voleva intimorire i lavoratori con minacce di chiusura d�impianti e trasferimento della produzione all�estero e di tagli nelle prestazioni sociali, con riunioni forzate e diffusione di filmati antisindacali nelle mense.

A causa del comportamento inammissibile della societ� e del numero elevato di violazioni dei diritti dei lavoratori, il sindacato ha sporto denuncia contro Reynolds ai sensi della Legge nazionale sulle relazioni industriali.

L�UITA ha avviato una procedura contro BAT e la sua filiale Reynolds presso l�OCSE, secondo le sue Linee Guida sulle multinazionali, poich� minacciare di spostare la produzione come ritorsione per attivit� sindacali, come ha fatto Reynolds nei suoi messaggi scritti e nelle riunioni forzate, viola quelle Linee guida.

I lavoratori di Reynolds sono stati appoggiati nei loro tentativi di organizzarsi da sindacati dell�alimentazione e del tabacco dovunque nel mondo. L�UITA ha diffuso informazioni sugli sforzi intrappresi dai sindacati a Winston-Salem ed ha mobilitato messaggi di sostegno verso i lavoratori e lettere di protesta alla BAT contro le gravi violazioni dei diritti dei lavoratori da parte della sua filiale negli USA. A nome di BCTGM l�UITA ringrazia tutte le organizzazioni che hanno inviato messaggi di solidariet�.

Cliccare qui per leggere il testo integrale del comunicato stampa (in inglese).