IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Il governo indonesiano deve ascoltare le Nazioni Unite e cessare gli attacchi contro il sindacato saccarifero!

Inserito nel sito UITA il 23-Jun-2006



photo



L�OIL, l�Organizzazione internazionale del lavoro (ONU), ha inviato un messaggio chiaro al governo indonesiano, dove afferma che le autorit� devono agire immediatamente per correggere le misure antisindacali illegittime adottate da imprenditori saccariferi pubblici e privati contro la FSPM TG, affiliata all�UITA, a cominciare dalla riassunzione immediata del suo Presidente, Daud Sukamto, illegalmente licenziato.

La FSPM TG fu creata nel febbraio dell�anno scorso come federazione di sindacati di piantagioni, frantoi e distillerie private e statali. Daud Sukamto, che dirigeva il sindacato locale alla piantagione Gunung Madu (Sumatra) fu eletto Presidente della FSPM TG alla convenzione fondatrice. Il 14 marzo, annunci� che il suo sindacato locale avrebbe lasciato il sindacato SPSI, creato sotto la dittatura militare. Poco dopo fu sospeso dal lavoro, poi formalmente licenziato con l�autorizzazione del governo il 21 giugno, quando il suo appello contro il licenziamento fu respinto. Immediatamente dopo il licenziamento, fu sfrattato dall�alloggio fornito a lui ed alla sua famiglia da Gunung Madu Plantations. Da allora, vive insieme alla sua famiglia in una stanza di fortuna ed ha sub�to tre gravi infarti. Gunung Madu, la pi� grossa azienda saccarifera del paese, � di propriet� per il 45% del Kuok Investment Group di Hong-Kong, del miliardario Robert Kuok. Il resto del pacchetto azionario � nelle mani della famiglia Suharto e dei suoi accoliti. Il licenziamento fu uno dei classici esempi della collusione triangolare in Indonesia, tra datori di lavoro, sindacati fasulli e governo.


Eletto presidente della federazione indipendente dei lavoratori dello zucchero, FSPM TG, in febbraio, Daud Sukamto fu sospeso dal lavoro in marzo ed ufficialmente licenziato in giugno.

La ragione del licenziamento? Secondo l�azienda, Daud era colpevole di �comportamento grave� per avere, in gennaio, raccomandato ai membri del sindacato di rifiutare una proposta della direzione che faceva parte del negoziato biennale del contratto collettivo (CBA). La decisione amministrativa che autorizzava il licenziamento accett� quest�accusa, trascurando una nota sentenza della Corte costituzionale del paese che specificava che la legge autorizzante licenziamenti per questi motivi era anti-costituzionale e doveva essere emendata.

Il sindacato lott� con azioni di protesta e manifestazioni, appoggiato dai membri dell�UITA in tutto il mondo. L�UITA avvi� una procedura di denuncia contro il governo indonesiano presso la Commissione per la libert� d�associazione dell�OIL. Purtroppo, le azioni antisindacali non si fermarono al licenziamento di Daud.

La direzione ed il sindacato fasullo continuarono ad esercitare pressioni sui sindacati locali nei complessi statali PTPN X e XI. Le autorit� tentarono retroattivamente di annullare la registrazione legittima della federazione. I sindacati fasulli continuarono ad inviare forti minacce scritte di azioni violente contro i dirigenti della FSPM e l�UITA, dapprima privatamente poi pubblicamente. Quando le autorit� rifiutarono di reagire � informando privatamente l�UITA che minacce aperte di violenza contro sindacalisti erano �roba da poco� � l�UITA avvert� l�OIL. L�UITA chiese protezione per i suoi rappresentanti e quelli della FSPM TG minacciati e la prosecuzione dei funzionari che li avevano minacciati (mandando copia delle minacce al Ministro del lavoro!). Non c�� stata reazione ufficiale.

La federazione ed i sindacati locali non si sono piegati alle pressioni e continuano ad organizzare i lavoratori del settore, anche se sono oggetto di nuove forme di vittimizzazione ed intimidazioni. Al Gempolkrep Sugar Mill, la polizia fu chiamata dalla direzione, posizionata dentro e fuori la fabbrica per intimorire i membri del sindacato nel periodo precedente la stagione di frantumazione. A questo impianto ed almeno altri due, gli stagionali che avevano partecipato alla manifestazione per i diritti sindacali a Surabaya il 13 marzo non furono chiamati a presentarsi al lavoro all�inizio della stagione di frantumazione. Dirigenti sindacali sono stati trasferiti in luoghi remoti, lontano dai membri locali. La direzione ed i sindacati fasulli regolarmente denunciano la FSPM TG. La direzione di un frantoio PTPN XI ordin� ai lavoratori di rinunciare sotto giuramento religioso di entrare nel sindacato aziendale affiliato alla FSPM TG e di promettere il rispetto della politica (e della propriet�) aziendale.


Lavoratori dello zucchero della FSMP TG manifestano al Parlamento provinciale di Giava orientale a Surabaya il 13 marzo, insieme a lavoratori alberghieri. Alcuni dei membri del sindacato non sono stati pi� chiamati a lavorare.

Alla sessione di giugno di quest�anno della Conferenza internazionale del lavoro, la Commissione per la libert� d�associazione ha pronunciato una decisione chiara in risposta alla denuncia dell�UITA(il testo completo della decisione � disponibile sul sito web dell�OIL cliccando qui. La Commissione ha deciso a favore delle accuse in toto ed emesso le seguenti raccomandazioni:

  • La Commissione chiede al Governo di prendere le misure necessarie per riassumere Daud Sukamto, senza perdita di salario e di prestazioni e d�informarla in proposito.

  • La Commissione chiede al Governo di modificare la sezione 158(1)(f) della Legge sul lavoro del 2003 alla luce della decisione della Corte costituzionale in merito, e di prendere tutte le misure necessarie per assicurarsi che l�espressione �comportamento grave� non sia interpretata come inclusiva di attivit� sindacali leggittime.

  • La Commissione sollecita fortemente il Governo d�intrapprendere subito un�inchiesta indipendente sulle accuse di molestie, minacce ed affermazioni diffamatorie onde far piena luce sui fatti, determinare le responsabilit� penali eventuali, punendo i responsabili ed impedendone la ripetizione. Chiede al Governo di tenerla informata in proposito.


La FSPM TG e l�UITA Indonesia stanno preparando nuove azioni e manifestazioni per sottolineare i continui attacchi sui sindacati independenti dello zucchero e chiedono al governo di agire con vigore e celerit� per far riassumere Daud ed applicare pienamente la decisione dell�OIL.

La vostra solidariet� � necessaria d�urgenza. Difendete la FSPM TH ed il diritto dei lavoratori indonesiani dello zucchero a creare sindacati indipendenti e democratici per difendere i loro posti di lavoro ed il futuro dell�industria!Inviate un messaggio al governo indonesiano e alla direzione di Gunung Madu per chiedere l�immediata riassunzione di Daud Sukamto, con versamento di tutti gli arretrati e la messa in opera della decisione e delle raccomandazioni dell�OIL. Copie dei vostri messaggi saranno automaticamente inviate alla FSPM TG ed all�UITA.

Grazie fin d�ora per la vostra solidariet�.