IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Assunti in subappalto e licenziati illegalmente per aver chiesto giustizia! Appoggiate il sindacato al Marriott Renaissance Seoul Hotel

Inserito nel sito UITA il 05-Oct-2006



photo



Un gruppo di lavoratori alberghieri in Corea (13 donne e 2 uomini) sta lottando con determinazione contro la pratica di outsourcing. Dal 1� gennaio di quest�anno, membri del Sindacato dei lavoratori del Renaissance, membro della KFSU (Federazione coreana dei sindacati dei lavoratori dei servizi) affiliata all�UITA, sono di picchetto al Renaissance Hotel di Seoul ogni giorno per appoggiare la loro richiesta di riassunzione come dipendenti diretti dell�albergo. Questi lavoratori, che in maggior parte lavoravano al Renaissance Hotel come personale di servizio sin dall�apertura dell�albergo nel 1988, furono trasferiti 5 anni fa ad una fasulla societ� di servizi "indipendente", mediante un�operazione considerata illegale dal governo, che per� rifiuta di agire.

Nel 2001, pi� di cento addetti al servizio furono costretti a dimettersi e le indennit� di licenziamento furono versate sui loro conti bancari, senza il loro consenso. La direzione afferm� che sarebbero tornati al lavoro come dipendenti di una societ� di outsourcing, la "Renaissance Service Team" appena creata, con le stesse condizioni contrattuali che avevano come dipendenti diretti dell�albergo. Purtroppo, i loro salari di dipendenti in subappalto calarono del 60% malgrado svolgessero le stesse mansioni di prima.

I lavoratori crearono un sindacato e fecero un breve sciopero nel settembre 2002, seguito da azioni in giustizia contro la direzione dell�albergo. In maggio 2004, un�inchiesta del Ministero del lavoro giunse alle conclusioni che il subappalto costituiva una "manovra illegale" ed ordin� all�albergo di assumerli direttamente. Il datore di lavoro non reag� alla procedura ed in novembre 2004 il sindacato avvi� una causa a nome dei 15 lavoratori, accusando l�albergo di ritardo nel pagamento dei salari (la differenza tra i salari di dipendenti diretti e quelli pagati dalla societ� di servizi). La societ� di outsourcing reag� licenziandoli il 31 dicembre 2005. A partire dall'indomani i membri del sindacato hanno avviato un picchetto quotidiano che continua ancor'oggi.

Malgrado il fatto che l'albergo sia stato indagato dalla giustizia da ottobre 2005 per non aver cessato l'uso illegale di lavoratori subappaltati, la procura non ha avviato azioni. Quando i lavoratori furono licenziati il 31 dicembre dell'anno scorso, l'albergo smise di utilizzare la "Renaissance Service Team" ed affid� i servizi di pulizia a due nuove agenzie di personale, DOING e SNS.

Di conseguenza il sindacato ha due richieste principali: la riassunzione dei lavoratori illegalmente subappaltati come dipendenti diretti ed il rinvio a giudizio della direzione dell�albergo per violazione della legge e della decisione del Ministero del lavoro, secondo cui l�assunzione in subappalto era una "manovra illegale".

Il sindacato sta portando avanti una lotta difficile contro due tendenze principali: una, comune a tutto il settore alberghiero, � la separazione crescente tra propriet� e controllo, che facilita l�outsourcing e degrada le condizioni di lavoro dei dipendenti degli alberghi. Il Renaissance Seoul � gestito sulla base di un contratto a lungo termine dalla Marriott International, le cui restanti quote azionarie nell�albergo sono state acquistate in maggio 2006 dalla societ� coreana Sambu Construction Co. Ltd., societ� madre della Namwoo Tourism Co. Ltd. proprietaria ufficiale dell�albergo.
Secondo il sito web della Marriott International, l�obbiettivo � di "creare forte valore posizionando aggressivamente i suoi marchi." L'outsourcing aggressivo � uno dei pilastri della strategia del gruppo.

L'outsourcing e la precarizzazione, per�, sono tendenze universali contro i sindacati in tutti i settori, in tutto il mondo. Il Sindacato dei lavoratori del Renaissance lotta a nome di tutti i lavoratori in subappalto dovunque, ma la sua lotta ha particolare significato in Corea dove ogni governo negli ultimi anni ha cercato di promuovere un programma legislativo che faciliterebbe ancor di pi� l�uso del lavoro avventizio in un paese dove oltre il 60% della forza lavoro � gi� assunta su una base "irregolare" non permanente.

Potete appoggiare questa lotta sindacale vitale inviando messaggi alla direzione dell�albergo ed alle autorit� governative appropriate, chiedendo la riassunzione dei lavoratori in subappalto come dipendenti diretti e la condanna della direzione dell�albergo per violazione della legge sul lavoro e l�outsourcing illegale. Copie dei vostri messaggi giungeranno automaticamente al sindacato ed alla segreteria dell'UITA.

Cliccare qui per inviare messaggi

Grazie fin d�ora per la vostra solidariet�.