IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Nuove minacce contro SINTRAINAGRO (Colombia): il governo deve agire!

Inserito nel sito UITA il 08-Nov-2006





L�omicidio di Jes�s Marino Mosquera, attivista nel sindacato dei lavoratori rurali colombiano SINTRAINAGRO, assassinato l�11 ottobre mentre tornava a casa dalla fattoria dove lavorava a Carepa, � stato seguito da minacce di morte a due membri dell�esecutivo sindacale nazionale. Il 26 ottobre, uomini armati mascherati sono entrati nell�alloggio di Medardo Cuesta, che era fuori casa. I malviventi hanno lasciato volantini di minaccia contro di lui e contro il dirigente sindacale Oswaldo Cuadrado.

SINTRAINAGRO, UNAC (la federazione agroalimentare a cui il sindacato � affiliato) ed il centro nazionale CUT hanno denunciato queste nuove minacce e chiesto al governo di adottare tutte le misure protettive necessarie per i membri ed i dirigenti di SINTRAINAGRO.

I sindacati colombiani temono a ragione il ritorno a livelli di violenza come quelli che decimarono membri sindacali a Urab�, la regione nordorientale del paese, negli anni 1990. Nel 1995, anno di massima violenza, 111 dirigenti ed attivisti quasi tutti membri di SINTRAINAGRO furono assassinati. Dalla fondazione del sindacato, oltre 430 suoi membri e dirigenti sono stati uccisi. Malgrado la violenza, SINTRAINAGRO � riuscito a riunire in un unico contratto collettivo tutta l�industria bananiera colombiana, difendendo e migliorando le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori grazie ad azioni collettive efficaci.

L�impunit� apre la porta alla ripresa della violenza massiccia a Urab� ed alla escalation della guerra continua contro i sindacalisti in Colombia. Non possiamo permetterlo.

L�UITA ha protestato contro queste minacce di violenza presso il governo colombiano, esigendo che tutte le misure di protezione necessarie siano estese ai dirigenti ed ai membri di SINTRAINAGRO. Vi chiediamo d�inviare messaggi simili. Cliccare qui per inviare un messaggio al Presidente colombiano, �lvaro Uribe V�lez, ed al Direttore del Programma presidenziale per i diritti umani, con copia a SINTRAINAGRO, alla Commissione inter-americana sui diritti umani ed all�UITA.

Cliccare qui per inviare un messaggio al Presidente colombiano �lvaro Uribe V�lez ed al Direttore del Programma presidenziale sui diritti umani, con copia a SINTRAINAGRO, alla Commissione inter-americana sui diritti umani ed all�UITA.