IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


HLEU Unilever Mumbai: la lotta continua!

Inserito nel sito UITA il 23-Jan-2007





Mentre tutti sono tornati al lavoro dovunque nel mondo, i membri del HLEU continuano la lotta contro la chiusura illegale della fabbrica Unilever a Mumbai.

L�UITA ha gi� riferito di questa vertenza e del disprezzo della legge da parte di Unilever, e sta ora cercando di organizzare un incontro tripartito nel Regno Unito tra UITA, HLEU e Unilever.

L�UITA sta esercitando pressioni a livello internazionale ed insiste per una riunione all�OCSE tra UITA, HLEU e Unilever. HLEU per� non si limita ad aspettare che succeda qualcosa: continua a far campagna con vigore. Nel mese di gennaio prevede di visitare fabbriche in tutta l�India e di avviare una vasta campagna con manifesti. Ringrazia tutti i sindacalisti che hanno espresso solidariet� e fornito appoggio, e chiede a tutti di mantenere attiva la campagna di messaggi elettronici.

Nel frattempo anche le famiglie dei membri si sono unite alla lotta.

In novembre, 150 familiari dei lavoratori hanno creato una societ� cooperativa, battezzata col nome glorioso di "Stree Shakti Mahila sahakhari Sanstha" (Societ� cooperativa del potere femminile).

Hanno gi� inviato domanda di registrazione e progettano l�imballaggio di grandi quantit� di granaglie in sacchi di plastica per la vendita presso i dettaglianti delle loro regioni.

Fra breve distribuiranno granaglie a buon mercato a tutti i membri del sindacato ed alle loro famiglie.

Le donne non si sono lasciate sfuggire nessuna occasione di raccogliere fondi e recentemente hanno installato per una settimana una bancarella per la vendita di alimenti in un festival con mostra a 40km fuori di Mumbai, vendendo "Pav" e "Samosa" ai partecipanti.

Le donne delle bancarelle HLEU contro uno dei maggiori produttori alimentari al mondo! Esempio tipico di una lotta di Davide contro Golia.

Tuttavia, sappiamo che le azioni e l�appoggio collettivi possono far vincere la battaglia a questi lavoratori determinati ed alle loro famiglie intrapprendenti.

Il minimo che possiamo fare � continuare a inviare i messaggi elettronici! Cliccare qui per inviare un messaggio. Copie giungeranno automaticamente al sindacato ed all�UITA.