IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Sciopero alla Nestl� Waters in Germania

Inserito nel sito UITA il 21-May-2007





I lavoratori a Neuselters Mineralquelle (sorgente di acqua minerale) nel Land di Hessen, dove l�acqua � imbottigliata con i marchi Neuselters e Aquarel, sono in sciopero dal 15 maggio in reazione al rifiuto della Nestl� d�impegnarsi in contrattazioni collettive con l'NGG, il sindacato tedesco dei lavoratori dell�alimentazione ed affini.

Il voto sullo sciopero, avvenuto la vigiglia, ha rivelato un 96,6% a favore dei membri NGG presso la fabbrica.

Lo sciopero � cominciato alle 4 del mattino il 15 maggio, quando i lavoratori del turno notturno hanno fermato la linea di produzione mentre quelli del turno successivo sono rimasti fuori dai cancelli. Dal 1� ottobre 2006, quando Nestl� Waters Germania denunci� l�accordo quadro settoriale, i lavoratori a Neuselters e l�NGG sono impegnati in varie forme di azioni sindacali, tra cui scioperi gi� in gennaio ed aprile per affermare la loro opposizione al tentativo della Nestl� di distruggere gli accordi esistenti.

La Nestl� sta combattendo contro i vantaggi contrattuali in tutte le sue operazioni in Germania. La tattica utilizzata include il suo ritiro dalle associazioni imprenditoriali competenti, la sua affiliazione ad un�associazione che applica contratti collettivi con condizioni peggiori, la permanenza nell�associazione d�imprenditori ma dichiarando che l�accordo relativo non si applica pi� ad essa (come nella fattispecie) e la minaccia di chiusura se non sono accettate le sue richieste di concessioni.

A Neuselters, la Nestl� vorrebbe un contratto aziendale con clausole meno vantaggiose � in particolare sull'orario lavorativo � rispetto a quelle del contratto quadro. L'NGG chiede che la Nestl� applichi il contratto quadro e l�aumento salariale che era stato ottenuto in contrattazioni a livello del Land per i lavoratori delle sorgenti.

La Nestl� ha risposto di volere "flessibilit�" nell�orario lavorativo, ma continua a rifiutare di presentare richieste concrete. Il comitato di negoziazione dell'NGG ha dichiarato che la situazione � bloccata dato che, dal comportamento della Nestl� al tavolo di negoziato, � chiaro che l'azienda non � interessata a serie trattative.

Cosa potete fare


Inviate un fax a Nestl� Waters Germania (+49 6131 250 04 30) per esprimere preoccupazione circa la rottura delle trattative e chiedere che l'azienda ritorni al tavolo di negoziato con l�intenzione di negoziare seriamente con l'NGG.

I messaggi di solidariet� possono essere molto utili per appoggiare gli scioperanti nella loro lotta. Inviate messaggi all�NGG a [email protected] con copia alla segreteria dell�UITA a [email protected].