IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Attacchi antisindacali alla BAT Malaysia

Inserito nel sito UITA il 21-May-2007





In settembre 2006, la British American Tobacco (BAT) ha lanciato due iniziative intese a diminuire fortemente il potere negoziale del BATEU (Sindacato dei dipendenti BAT Malaysia) che esiste da 44 anni. L�arma principale utilizzata in questa iniziativa antisindacale � la riqualifica di dipendenti verso uno statuto "manageriale" poich�, secondo la legislazione sul lavoro in Malaysia, i dirigenti non possono essere membri di un sindacato. Tattiche simili sono state utilizzate da altre multinazionali (incluse Nestl� e Coca-Cola) nella regione Asia/Pacifico, per ridurre drasticamente il numero d�iscritti.

Alla BAT Malaysia, la funzione di �Tecnico di processo� � stata �promossa� a "Specialista di processo", nuova categoria che comporta qualche cambiamento nel contenuto dell�occupazione ma che � caratterizzata soprattutto da un cambiamento di grado verso lo statuto dirigenziale. Sostanzialmente, il cambiamento di contenuto comporta un maggior carico di lavoro per un minor numero di "specialisti": i tecnici non trasferiti al grado di specialisti sono stati dichiarati esuberi, con offerte di programmi di pre-pensionamento "volontario". Con l�eliminazione della categoria professionale di tecnico di processo ed a causa della riqualifica, del pensionamento forzato e della riduzione di personale, il sindacato ha perso 175 membri. Inoltre, la BAT ha sub-appaltato il Dipartimento servizi tecnici, dichiarando esuberi 15 membri del sindacato.

La BAT � riuscita anche a far accettare al Ministero del lavoro una petizione volta a cambiare la qualifica professionale del suo personale di vendita da "dipendente" a "dirigente", col risultato di de-sindacalizzare di colpo i circa 200 addetti alle vendite.

Il sindacato dei dipendenti della BAT ha lottato su molti fronti contro questi evidenti tentativi antisindacali. Grazie ad una forte mobilitazione sindacale, oltre l'80% del personale addetto alle vendite ha firmato lettere di protesta contro la "promozione" e chiesto di rimanere iscritto al sindacato. Il sindacato ha denunciato l'iniziativa al Dipartimento governativo per le relazioni industriali, a cui ha chiesto assistenza, ed ha ricevuto il sostegno del Congresso dei sindacati della Malaysia coi suoi 23 affiliati.

L'UITA ha chiesto alla direzione del Gruppo BAT di far marcia indietro in queste iniziative antisindacali da parte della direzione locale. In una lettera inviata al sindacato in febbraio, la direzione della BAT Malaysia insisteva che �dal momento che la Societ� agisce nell�ambito legale, nessuno, nemmeno il sindacato, pu� interferire col suo diritto�. Ora l�UITA ha chiesto al direttore generale della BAT, Paul Adams in una lettera aperta di spiegare le pratiche della BAT Malaysia alla luce del preteso impegno del Gruppo di rispettare i diritti sindacali di tutti i dipendenti BAT.

L'UITA adotter� altri mezzi per esercitare pressioni sulla Societ� affinch� rispetti i diritti sindacali e dei lavoratori, tra cui una protesta ufficiale presso l�OCSE per violazione delle Guidelines sulle multinazionali.