IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Sciopero alla Nestl� Waters in Germania termina con successo

Inserito nel sito UITA il 31-May-2007





Otto giorni di sciopero al sito della Nestl� Waters di Neuselters (Land di Hessen) hanno costretto la direzione a cercare una soluzione col sindacato tedesco dei lavoratori dell'alimentazione ed affini, NGG. I quasi 100 lavoratori dell'impianto si sono messi in sciopero il 15 maggio cliccare qui per i retroscena reagendo al tentativo della Nestl� di demolire il contratto esistente ed attaccare conquiste duramente ottenute.

L'accordo raggiunto il 22 maggio � stato approvato all'unanimit� nel voto conclusosi il gioved� 24 maggio.

La Nestl� Waters ha fatto marcia indietro sulla sua posizione ed aderir� al contratto quadro settoriale, che rimane valido fino a fine 2009. Inoltre, applicher� gli aumenti salariali ottenuti nella contrattazione a livello del Land per i lavoratori delle sorgenti. Sul tema dell'orario lavorativo, l'NGG, il comitato aziendale di Neuselters e la direzione hanno deciso di elaborare un accordo congiunto entro il 31 agosto. La soluzione include anche una clausola di "non ritorsione", tutela importante per i lavoratori che hanno partecipato allo sciopero attuale, a quelli di gennaio e di aprile e ad altre forme di azioni durante la lotta.

Mesi di duro lavoro e di discussioni politiche intense hanno portato a questo risultato positivo. I lavoratori hanno difeso i loro diritti e interessi in modo disciplinato e coerente, privando la Nestl� di qualsiasi appiglio per montare i lavoratori gli uni contro gli altri. Come riferisce l'NGG, sono state la loro unit� e determinazione che hanno portato l'azienda alla ragione, costringendola ad adottare una posizione costruttiva e mostrarsi disposta al compromesso.

L'UITA ringrazia, a nome dei lavoratori di Neuselters e dell'NGG, tutti coloro che hanno mostrato appoggio protestando presso l'azienda ed inviando messaggi di solidariet�.


"Chi non lotta oggi non avr� lavoro domani." �Abbiamo imparato a lottare!�