IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Nuovo partenariato per l�eliminazione del lavoro minorile in agricoltura

Inserito nel sito UITA il 13-Jun-2007





L�UITA si associa oggi ad un nuovo partenariato per eliminare il lavoro minorile in agricoltura. Lanciato durante la Conferenza internazionale del lavoro del 2007, il partenariato riunisce l�ILO, l�Organizzazione delle Nazioni Unite per l�alimentazione e l�agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), l�Istituto internazionale di ricerca sulla politica alimentare (IFPRI) del Gruppo di consultazione sulla ricerca agricola internazionale (CGIAR), la Federazione internazionale dei produttori agricoli e l�UITA.

Salutando la decisione dell�ILO di dedicare la Giornata mondiale di quest�anno all�eliminazione del lavoro minorile nell�agricoltura, il Presidente dell�UITA Hans-Olof Nilsson, che rappresentava l�UITA al lancio, ha affermato:

�Dobbiamo chiederci molte cose. Perch� il lavoro minorile � cos� diffuso in agricoltura? Che effetto hanno le politiche di prezzi bassi per i prodotti alimentari sugli agricoltori e i lavoratori agricoli? L�idea di �compra uno e porta a casa due� attira molti consumatori, ma chi paga in realt� il prezzo di queste �offerte speciali�? E� scioccante che i lavoratori agricoli, che producono cibo per tutto il mondo, siano spesso coloro che hanno meno risorse per sfamare se stessi e le loro famiglie. I bambini lavorano perch� i genitori sono poveri.

�Dobbiamo anche ammettere che c�� poco lavoro dignitoso in agricoltura. In molti paesi, i lavoratori agricoli sono privati addirittura del diritto fondamentale di appartenere ad un sindacato e di esserne rappresentati. Migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli adulti nell�agricoltura � per l�UITA l�elemento fondamentale della lotta contro il lavoro minorile.

�Questa Giornata mondiale non pu� essere che il punto di partenza: eliminare il lavoro minorile in agricoltura richiede un impegno durevole e forte da parte di questo partenariato, dei governi, dei datori di lavoro, dei sindacati e della societ� civile. Quindi, l�impegno quinquennale della Dichiarazione � un buon punto di partenza ma � solo un inizio.�

Hans-Olof Nilsson ha anche invitato i governi a ratificare la Convenzione ILO No. 184 sulla salute e la sicurezza in agricoltura, come parte di una campagna per migliorare le condizioni di vita per tutti in agricoltura.

Clicca qui per leggere il testo completo del discorso (in inglese).

Altre informazioni sulle attivit� odierne su il sito web dell� ILO (in inglese).