IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Protestate contro attacchi antisindacali alla BAT Malaysia

Inserito nel sito UITA il 25-Jun-2007





Da settembre 2006, la British American Tobacco (BAT) ha lanciato due iniziative intese a diminuire gravemente il potere negoziale di BATEU, il sindacato dei dipendenti della BAT Malaysia vecchio di 44 anni. L�arma principale di questo attacco antisindacale � la riqualifica dei dipendenti verso uno statuto �manageriale�. Secondo la legge sul lavoro del paese, questi lavoratori riqualificati perdono il diritto d�iscriversi al sindacato. Cliccare qui per i retroscena.

In una lettera aperta indirizzata a Paul Adams, Chief Executive, il 9 maggio, l�UITA chiese alla BAT spiegazioni sulle pratiche della sua filiale in Malaysia visto l�impegno assunto dall�azienda a favore dei diritti sindacali per tutti i suoi lavoratori. Nella sua risposta, Adams ha citato parti del testo dei Principi aziendali (che contiene lo strano impegno a �rispettare sia il diritto d�associazione che quello di non-associazione�) ed ha negato che l�azienda stia procedendo ad azioni antisindacali. Ha affermato che �cambiamenti nel settore economico hanno spinto la BAT Malaysia a decidere una serie d�iniziative per ristrutturare le sue operazioni e l�organico, allo scopo di migliorare l�efficienza e l�efficacia�. Non ha per� commentato il fatto che questi cambiamenti comportano la de-sindacalizzazione di lavoratori attualmente iscritti al sindacato. Non ha nemmeno commentato il fatto che nel caso della �promozione� di tecnici in specialisti la BAT ha �dichiarato� che si sarebbe trattato di posti dirigenziali (nessuna legge la obbliga). E non ha neppure commentato il fatto che nel caso della �promozione� degli addetti alle vendite l�azienda ha chiesto ed afferma di aver ottenuto dal Direttore generale per le relazioni industriali l�autorizzazione speciale di cambiare lo statuto degli addetti alle vendite da dipendente a dirigente. In ciascuna fase la BAT ha abbinato la ristrutturazione ad azioni chiaramente antisindacali, manipolando la legislazione sul lavoro.

Un�altra iniziativa che la BAT ha intrappreso per �migliorare l�efficienza e l�efficacia� e danneggiare il sindacato � di subappaltare il reparto Servizi tecnici. Pacchetti di separazione volontaria sono stati offerti ai 15 dipendenti (tutti sindacalizzati). Gli otto lavoratori che non hanno accettato il pacchetto ora rischiano il licenziamento e lottano per mantenere il posto. BATEU, in consultazione coi lavoratori colpiti, ha rifiutato l�offerta di un pacchetto di separazione migliorato, dato che � contrario ai principi sindacali permettere all�azienda di diminuire l�organico se la funzione rimane.

Cosa potete fare


Vari sindacati che rappresentano lavoratori della BAT hanno scritto o parlato all�azienda per protestare contro questo comportamento antisindacale in Malaysia e chiedere spiegazioni. Occorre aumentare la pressione e scrivere alla BAT.
Cliccare qui per il modello di lettera (in inglese con la traduzione)
.

Il 1� maggio, membri del BATEU (e lavoratori della BAT che non ne sono pi� membri ufficialmente) hanno organizzato una manifestazione a Kuala Lumpur insieme al Congresso sindacale della Malaysia. Cliccare qui per vedere le foto della manifestazione inserite nel sito web della Segreteria regionale per l�Asia-Pacifico dell�UITA.

L�UITA chiede a tutte le affiliate di appoggiare il BATEU nella lotta contro le azioni antisindacali e le strategie adottate dall�azienda � riqualifica dubbia delle funzioni, programmi di separazione �volontaria� ed outsourcing di posti sindacalizzati � per raggiungere questo obbiettivo. I messaggi di solidariet� possono fare molto per dare al sindacato il necessario appoggio per continuare la lotta. Inviate i messaggi al segretario generale del BATEU a [email protected] con copia alla segreteria dell�UITA a [email protected] .

BATEU rappresenta i lavoratori ex-Rothmans, oggi BAT, dal 1964 ed � uno dei sindacati pi� vecchi in Malaysia.