IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Sindacati Coke in Corea ottengono accordo sulla sicurezza dell'occupazione, i contratti collettivi ed il riconoscimento sindacale come condizioni di vendita

Inserito nel sito UITA il 29-Jun-2007





Dopo quasi sei mesi di duri negoziati, mediazioni e scioperi programmati, i tre sindacati della CCKBC (Coca-Cola Korea Bottling Company), affiliati all'UITA, hanno ottenuto un accordo storico con entrambe la CCKBC e la CCA che garantisce la sicurezza dell'occupazione, il riconoscimento dei sindacati e la continuit� delle condizioni del contratto collettivo attualmente in vigore.

L' "Accordo sulla vendita della Coca-Cola Korea Bottling Company, Ltd", firmato il 19 giugno, � un grande successo per i sindacati CCKBC Nord/Sudest/Sudovest e costituisce un esempio importante per i sindacati alimentari confrontati a trasferimenti di propriet�.

In aprile, i tre sindacati avevano minacciato scioperi, costringendo la CCKBC e la CCA a negoziare. Alla vigiglia di un nuovo voto sullo sciopero l'8 giugno, si � raggiunto finalmente un accordo provvisorio. Dopo riunioni sindacali l'11 e il 12 giugno, i membri hanno votato a favore dell'accordo il 13 giugno.

Il 26 giugno, Park Chang-nam, Presidente del sindacato della Coca-Cola Korea Bottling Nord, ha detto a nome dei tre sindacati: "Riteniamo di aver ottenuto un accordo significativo sulla vendita della CCKBC e sul contratto collettivo 2007 grazie alla volont� di unione dei nostri membri ed all'appoggio forte dell'UITA. Siamo profondamente grati all'UITA." Ha poi aggiunto: "Ora i nostri tre sindacati si batteranno per difendere le condizioni dell'accordo sulla vendita della CCKBC."