IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Offensiva antisindacale all'Hotel Gran Meli� Jakarta

Inserito nel sito UITA il 06-Jul-2007





I diritti sindacali sono minacciati all'Hotel Gran Meli� a Giacarta (Indonesia), organizzato dalla FSPM affiliata all'UITA. I problemi durano dall'anno scorso, con vertenze in corso a proposito, tra l'altro, dei piani pensionistici e sanitari negoziati. In giugno 2006, la direzione sospese la distribuzione del "Welfare Fund" finanziato da contributi sul servizio che, secondo il contratto collettivo, devono essere trasferiti sul conto del sindacato. Col pretesto di migliorare l' "efficienza", in dicembre la direzione licenzi� 9 dipendenti del front-office � il fulcro del sindacato.

Il sindacato contest� i licenziamenti e chiese ufficialmente una mediazione. In febbraio, il segretario generale della FSPM, Odie Hudiyanto, accompagnato dal segretario regionale a Giacarta, venne all'albergo per discutere l'udienza di mediazione coi membri. Furono respinti dagli agenti di sicurezza e cacciati dal luogo. In maggio, la direzione unilateralmente cess� di trasferire al sindacato le quote dei membri raccolte col sistema delle trattenute sindacali. Dirigenti sindacali si sono visti rifiutare dalla direzione permessi per partecipare a riunioni sindacali e persino a convocazioni per comparire davanti al Tribunale del lavoro per le procedure di licenziamento. 24 lavoratori in totale sono ora stati licenziati. La direzione cita una legge che autorizza il licenziamento a seguito di chiusura di un'azienda, ma il Gran Meli� � aperto e gode di un buon tasso d'occupazione, quindi i licenziamenti sono chiaramente illegali.

Il gruppo alberghiero e turistico Sol Meli�, basato in Spagna, dirige oltre 300 alberghi in 27 paesi, soprattutto in Spagna, Sudamerica ed i Caraibi. I marchi principali sono Meli�, Sol e Tryp Hotels, seguiti da Paradisus Resorts, Sol Meli� Vacation Club e Luxury Hotel.

Rispondendo ad un intervento degli affiliati UITA spagnoli, CHTJ-UGT e FECOHT-CC.OO, Sol Meli� afferma che i licenziamenti sono semplicemente la conseguenza di misure di risparmio necessarie. Per�, non spiega a sufficienza le procedure legali improprie usate per i licenziamenti, il rifiuto d'accesso all'albergo a dirigenti sindacali, la decisione unilaterale di cessare la distribuzione delle trattenute e la prevalenza di membri e di dirigenti, passati o in carica nel sindacato, tra i licenziati. Il Gran Meli� Jakarta � la roccaforte della FSPM, il sindacato alberghiero dal pi� forte aumento di affiliati in Indonesia e nella regione.

L'UITA chiede quindi l'invio di messaggi per condannare le misure antisindacali al Gran Meli� Jakarta.

Cliccare qui per inviare un messaggio alla direzione regionale e del Gruppo del Sol Meli� Jakarta chiedendole di cessare azioni antisindacali e di negoziare in buona fede col sindacato.