IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Mandati di cattura per dirigenti del sindacato coreano dei metalmeccanici dopo sciopero contro accordo di libero scambio

Inserito nel sito UITA il 11-Jul-2007





Il governo coreano ha emesso mandati di cattura contro 27 dirigenti del sindacato coreano dei metalmeccanici (KMWU) dopo 5 giorni di scioperi a scacchiera contro l�Accordo di libero scambio Corea-USA (FTA). Oltre 110'000 metalmeccanici affiliati hanno partecipato a scioperi regionali dal 25 al 27 giugno, seguiti da scioperi o manifestazioni nazionali contro l�FTA il 28 e 29 giugno. Il 3 luglio, la polizia, alla ricerca dei dirigenti del KMWU, ha arrestato i due co-presidenti dell�Alleanza coreana contro l�FTA Corea-USA (KoA), Oh Jong-ryul e Jung Gwang-hoon, accusandoli di protestare "illegalmente" contro l�accordo di scambio. Il KoA include le due confederazioni sindacali nazionali e numerosi gruppi di agricoltori e movimenti della societ� civile.

L�accordo FTA, firmato il 30 giugno dai Presidenti degli USA e della Corea, deve ancora essere ratificato dai parlamenti dei due paesi prima di entrare in vigore.

Come sottolinea il KMWU, l�inclusione in extremis di una "clausola sul lavoro e l�ambiente" "non trasforma questo accordo di libero scambio, fondamentalmente neoliberale, in uno strumento �equo� a vantaggio dei lavoratori e degli agricoltori dei due paesi. Il KMWU considera i diritti fondamentali dei lavoratori come diritti universali, da garantire comunque, con o senza un accordo di libero scambio tra USA e Corea. Quindi, non ci sembra opportuno collegare il rispetto dei diritti dei lavoratori con accordi di libero scambio." Il testo (pi� di 250 pagine senza contare le tabelle tariffarie) concede larghi diritti agli investitori transnazionali in settori quali la privatizzazione dei servizi idrici ed altri, misure in materia di brevetti, procedure di composizione di vertenze sugli investimenti, ecc.

Sindacati nazionali ed internazionali nel mondo, UITA inclusa, hanno inviato messaggi di sostegno al KMWU/KCTU, esprimendo solidariet� con le loro azioni e condannando la repressione governativa.

Altre informazioni sono disponibili sulle pagine web del KCTU: www.kctu.org

Potete appoggiare la campagna per far liberare i Co-Presidenti del KoA, visitando il loro sito qui.