IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


La velocit� uccide! Sindacati manifestano alla Cargill Brasile per denunciare decesso sul lavoro

Inserito nel sito UITA il 26-Jul-2007



photo



Rappresentanti del sindacato nazionale dei lavoratori della carne CONTAC, del centro nazionale CUT e dell'UITA Sudamerica hanno manifestato insieme a SINDAVES, il sindacato della fabbrica Cargill di lavorazione del pollame a Sidrol�ndia (Mato Grosso do Sul), per chiedere giustizia a nome di Marcos Ant�nio Pedro, morto sul lavoro a 29 anni, il 28 marzo scorso. Il sindacato ha sporto denuncia contro l'impresa e, a seguito della manifestazione, una delegazione sindacale si � diretta verso la capitale dello stato, Campo Grande, per esigere un'inchiesta approfondita da parte del pubblico ministero federale.

Pedro era addetto alla manutenzione ed � stato tagliato in due dopo essere caduto in un contenitore nel reparto refrigerazione. La direzione ha affermato che si trattava di un "suicidio", rifiutando un indennizzo. Gli addetti alla manutenzione alla Cargill Sidrol�ndia non dispongono di alcuna attrezzatura protettiva o di sicurezza, malgrado il lavoro pericoloso. Hanno esattamente un'ora di tempo per pulire l'intero impianto tra un ciclo di macellazione e l'altro. Pedro avrebbe potuto essere estratto dal contenitore ancora vivo, ma la direzione tent� un'operazione di salvataggio pi� veloce per evitare di ritardare il ripristino puntuale del ciclo di produzione.

CONTAC e UITA Sudamerica fanno campagna in Brasile a favore di azioni di normativa fondamentale contro le velocit� terribili delle linee di produzione che sono alla base del boom delle esportazioni di pollame brasiliano. I lavoratori all'impianto di Sidrol�ndia lavorano oltre 150'000 polli al giorno, interamente esportati verso l'Europa e gli USA.

In marzo, Geni dalla Rosa, responsabile per la salute del CONTAC, disse al 25� Congresso dell'UITA: "Migliaia di donne soffrono ogni giorno in condizioni di lavoro terribili. Soffrono fisicamente e non sopportano pi� i ritmi lavorativi imposti negli impianti di lavorazione del pollame in Brasile. Il nostro paese � il campione mondiale delle esportazioni di pollame e, per vincere quel titolo, � anche diventato il campione mondiale come produttore di vittime di "RSI" (infortuni da stress ripetitivo)."

Informazioni regolarmente aggiornate sulla campagna Cargill in Brasile sono disponibili sul sito web della segreteria regionale dell'UITA Sudamerica.