IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Vittoria legale per i lavoratori appaltati al Seoul Renaissance Marriott � Riassunzioni subito!

Inserito nel sito UITA il 30-Jul-2007



photo



Il 19 luglio, il Tribunale centrale distrettuale di Seoul ha emesso sentenza favorevole ad un gruppo di lavoratori alberghieri ed al loro sindacato, che lottano dal 1� gennaio dell�anno scorso per riottenere il loro posto di lavoro e le loro paghe dopo essere stati assunti in appalto e poi licenziati dal lussuoso albergo Seoul Renaissance Marriott (cliccare qui per i retroscena). L�UITA chiede solidariet� internazionale per garantire che la decisione del tribunale sia rispettata e che i lavoratori siano immediatamente riassunti.

Le origini della vertenza risalgono al 2001, quando pi� di cento addetti al servizio pulizie furono costretti a licenziarsi dal loro impiego diretto presso l�albergo e riassunti come lavoratori di una societ� di collocamento, frettolosamente creata, la "Renaissance Service Team". Di colpo le loro paghe in quanto lavoratori appaltati crollarono del 60% malgrado svolgessero le stesse mansioni di prima.

I lavoratori crearono un sindacato - il Sindacato dei lavoratori del Renaissance, membro della Federazione coreana dei sindacati dei lavoratori dei servizi (KFSU) affiliata all�UITA � e sporsero denuncia per pratiche industriali ingiuste. In maggio 2004, un�inchiesta del Ministero del lavoro determin� che l�appalto costuiva una "dislocazione illegale" (cio� che il rapporto di lavoro effettivo di questi lavoratori era con la societ� appaltante) ed ordin� all�albergo di assumerli direttamente. Il datore di lavoro rimase inadempiente, quindi in novembre 2004 un gruppo di lavoratori avvi� una causa civile, accusando l�albergo di ritardo nel pagamento dei salari, cio� della differenza tra le paghe come dipendenti diretti e quelle pagate dalla societ� di collocamento. In ritorsione, la societ� appaltatrice li licenzi� il 31 dicembre 2005.

Dal 1� gennaio 2006, membri del sindacato hanno installato un picchetto quotidiano. Manifestazioni sindacali, appoggiate dal KFSU e dall�organizzazione regionale del centro nazionale KCTU, si sono tenute regolarmente di fronte all�albergo malgrado una decisione del tribunale che autorizzava l�albergo a pretendere pi� di USD20�000 di "danni" dai lavoratori come indennizzo per presunte perdite di clienti.

Nuovamente, in novembre 2006, ci fu diniego di giustizia dato che l�Ufficio del Procuratore stranamente decise un non luogo a procedere contro la direzione del Renaissance per la sua inadempienza della decisione del Ministero del lavoro circa l�illegalit� dell�appalto. I lavoratori hanno dovuto aspettare il lodo civile ed hanno continuato a manifestare malgrado nuove pretese d�indennizzi ed intimidazioni da parte della polizia antisommossa.

Nella sua sentenza del 19 luglio sulla causa civile contro l�albergo, il tribunale conferma chiaramente che l�operazione d�appalto era una montatura illegale ed ordina la riassunzione dei lavoratori come dipendenti diretti. Inoltre, il tribunale ordina all�albergo di pagare a ciascun lavoratore circa USD1�400 mensilmente finch� non siano riassunti al loro posto nell�albergo, oltre a sostenere i quattro quinti delle spese processuali.

Tuttavia, l�albergo pu� fare appello contro questa decisione. Imporre ulteriore attesa a quei lavoratori coraggiosi sarebbe grottesco e quindi l�UITA chiede l�invio di messaggi alla direzione dell�albergo ed alle autorit� governative appropriate per esigere l�applicazione immediata della decisione del tribunale.

I lavoratori appaltati devono essere riassunti subito! La vostra solidariet� pu� fare la differenza. Cliccare qui per inviare un messaggio Copie del vostro messaggio giungeranno automaticamente dal sindacato ed alla segreteria dell�UITA.