IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Epidemia di H5N1 in India dimostra persistenza di minaccia mondiale

Inserito nel sito UITA il 31-Jul-2007





L'uccisione massiccia di uccelli e pollame � in corso nello Stato nordorientale indiano di Manipur, a seguito di un caso di epidemia della mortale aviaria del ceppo H5N1 in un allevamento di pollame vicino alla capitale dello Stato, Imphal. Una sorveglianza a tappeto per un raggio di 10km intorno all'allevamento infetto coinvolger� circa mezzo milione di persone.

Un anno fa, l'India aveva dichiarato di essere indenne da aviaria dopo due precedenti casi di epidemia.

Sono in corso ispezioni nei paesi vicini, Bangladesh, Birmania e Cina, dove nuovi ceppi di H5N1 sono stati identificati recentemente e che sono sospettati di essere all'origine dell'ultima apparizione del virus in India.

Esprimendosi il 29 giugno scorso, il principale esperto di veterinaria presso la FAO ammon� che "I casi recenti di epidemia di H5N1 in Bangladesh, Ghana, Togo, Repubblica ceca e Germania sono la chiara dimostrazione che il virus riesce tuttora a diffondersi verso nuovi paesi o paesi gi� infettati precedentemente. Un'epidemia umana potenziale d'influenza aviaria non � da escludere finch� il virus permane nel pollame."

L'UITA ha ora ottenuto di partecipare a programmi dell'ILO sull'aviaria per cooperare con affiliate attuali o potenziali nel Sud-est asiatico e in Africa occidentale affich� problematiche come la salute e la sicurezza sul lavoro ed i diritti sindacali siano adeguatamente affrontate nel settore commerciale del pollame e che i sindacati siano pienamente coinvolti nei programmi ILO/inter-agenzia sull'H5N1.

Notizie esaurienti ed analisi sui lavoratori, i sindacati ed il virus dell'H5N1 sono disponibili sul sito web dell'UITA Influenza aviaria (H5N1) .