IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Corte europea annulla autorizzazione paraquat � azioni globali indispensabili!

Inserito nel sito UITA il 09-Aug-2007





Il tribunale di prima istanza dell'UE ha annullato l'autorizzazione del 2003 relativa al diserbante letale paraquat, decidendo che l'autorizzazione si basava su una erronea valutazione dei rischi per i lavoratori agricoli e per l'ambiente.

Da anni, i sindacati dei lavoratori agricoli ed i gruppi ambientalisti fanno campagna per proibire l'uso del paraquat, responsabile di un elevato numero di decessi ogni anno, tra le decine di migliaia collegate all'uso dei pesticidi. Assorbito attraverso la pelle o nei polmoni, o ingerito, ha effetti irreversibili e non si conosce antidoto contro l'avvelenamento da paraquat. Esistono inoltre prove documentali di una correlazione potenzialmente letale tra l'esposizione al paraquat e la malattia di Parkinson. I lavoratori agricoli sono regolarmente esposti a questa sostanza tossica, quando la maneggiano, la mescolano, la spruzzano e lavorano i campi appena irrorati. Malgrado le prove ben documentate dei rischi sanitari per l'uomo e l'ambiente, il paraquat � largamente usato su frutta, verdura e cotone, ed intensivamente sulle palme da olio, tra le altre piantagioni. Le vendite mondiali annue superano USD 400 milioni.

La decisione del dicembre 2003 di autorizzare il paraquat fu la conseguenza delle pressioni enormi esercitate dal produttore Syngenta e da tutto il lobby dei produttori di pesticidi nei principali Stati membri dell'UE, e fu adottata malgrado l'opposizione non solo delle organizzazioni ambientali, di tutela della salute pubblica e sindacali (i cui membri sono pi� colpiti dall'esposizione) ma anche quella di Stati membri dove il paraquat era gi� stato proibito (Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia).

In marzo 2004, una coalizione di sindacati e ONG, tra cui l'UITA, protest� contro l'autorizzazione e ad� la Corte europea in prima istanza, affermando che la decisione della Commissione trascurava prove scientifiche facilmente disponibili sugli effetti tossici del diserbante. La Corte giudic� quest'accusa "inammissibile" in novembre 2005, argomentando stranamente che nessuna delle organizzazioni attrici poteva affermare di essere lesa da questa autorizzazione.

Tuttavia, il governo svedese ad� simultaneamente la Corte in prima istanza ed � questa opposizione che la Corte ha accolto favorevolmente l'11 luglio scorso. In assenza d'appello da parte della Commissione, gli Stati membri dell'UE devono ora revocare l'autorizzazione relativa a pubblicit�, vendita, stoccaggio e utilizzo di tutti i prodotti contenenti paraquat.

Reagendo all'autorizzazione dell'UE nel 2003, l'UITA aveva affermato che "Le conseguenze mondiali dell'autorizzazione del paraquat nell'UE si sono sentite subito, perch� la Syngenta ha immediatamente utilizzato la decisione dell'UE per organizzare una campagna di relazioni pubbliche e di lobbying in Malaysia affinch� le autorit� rinuncino alla decisione di eliminare gradualmente il paraquat. Un lobby del paraquat � fortemente attivo anche in America centrale, dove il suo uso � stato fortemente criticato".

La decisione del 2007 di annullare l'autorizzazione dovrebbe essere il segnale per ricominciare le azioni a livello internazionale contro il lobby mondiale del paraquat. L'UITA si unisce ad altre organizzazioni attive nella campagna per chiedere ai governi di revocare l'autorizzazione e far ritirare il paraquat dal mercato e dai campi.