IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Sindacato Nestl� in Pakistan vince battaglia giuridica cruciale contro intimidazioni del Gruppo

Inserito nel sito UITA il 14-Aug-2007





Il 28 luglio, il Tribunale del lavoro del Punjab ha deciso a favore del Sindacato dei dipendenti della Nestl� Milkpak, membro della Federazione nazionale dei lavoratori dell�alimentazione, bevande e tabacco, affiliata all�UITA, riaffermando il diritto ad elezioni sindacali libere. Ci� pone termine a mesi d�intimidazioni e pressioni da parte della direzione della Nestl�, che aveva cercato di estromettere il presidente del sindacato democraticamente eletto, Mohammad Hussein Bhatti.

Durante l�anno scorso, la direzione della Nestl� Kabirwala aveva interferito nelle elezioni sindacali, rifiutando i risultati elettorali, licenziando il presidente eletto dal sindacato, il compagno Bhatti, falsificando firme su petizioni al tribunale e violando una serie di ordinanze del tribunale relative alla decisione di riassunzione del compagno Bhatti presa dal Tribunale del lavoro. Malgrado gli fosse stato rifiutato l�accesso alla fabbrica, il compagno Bhatti vinse le elezioni il 27 febbraio 2007, ma la direzione ha continuato ad impedirgli di entrare in fabbrica e inviato una petizione al tribunale per il suo licenziamento.

Il 28 luglio, il Tribunale del lavoro del Punjab ha respinto la petizione della direzione ed ha anche ordinato al responsabile del registro dei sindacati del Punjab di convalidare l�elezione del compagno Bhatti e di tutti i funzionari del suo team.

L�UITA si � congratulata col sindacato per questa vittoria cruciale che giustifica una lunga lotta coraggiosa e determinata da parte dei membri e dirigenti del sindacato contro i tentativi della Nestl� di interferire nelle attivit� sindacali e d�influenzare le elezioni.