IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Fragile stallo all�Hotel Gran Meli� Giacarta � Ultime notizie

Inserito nel sito UITA il 01-Nov-2007





Il sostegno sindacale internazionale ha aiutato a ridurre l�offensiva antisindacale presso l�Hotel Gran Meli� a Giacarta (Indonesia), che fa parte del gruppo alberghiero e turistico transnazionale Sol Meli�, basato in Spagna. La direzione dell�albergo cerca continuamente di demolire l�FSPM, affiliato all�UITA, licenziando in modo mirato militanti e responsabili sindacali, appropriandosi delle trattenute che dovrebbero legalmente essere trasferite al sindacato, oltre ad impedire al sindacato di accedere agli iscritti.

La campagna militante del sindacato in loco, insieme all�appoggio internazionale dell'UITA hanno, almeno per ora, fatto cessare i licenziamenti di militanti sindacali, mentre la legalit� dei licenziamenti precedenti viene contestata presso il Tribunale del lavoro (a seguito di una decisione del Dipartimento del lavoro secondo cui tutti i licenziamenti erano legali perch� alcuni dei lavoratori licenziati avevano accettato indennizzi!). Il sindacato sta anche agendo legalmente a vari livelli per recuperare le trattenute sindacali.

Di conseguenza, l�FSPM ha chiesto di cessare la campagna di e-mail e ringrazia i numerosi difensori dei diritti sindacali in Indonesia che hanno inviato messaggi alla direzione dell�albergo e della societ�-madre. Il sindacato avverte, per�, che cambiamenti recenti nella dirigenza potrebbero significare la ripresa della campagna antisindacale. In tal caso, il sindacato e l�UITA chiederanno nuovamente un appoggio internazionale.