IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Solidariet� internazionale in aumento verso i lavoratori russi di Nestl�

Inserito nel sito UITA il 12-May-2008



photo



Il primo maggio 2008, il sindacato tedesco NGG del settore alimentare, affigliato della UITA, ha dimostrato la propria solidariet� nei confronti dei lavoratori russi di Nestl�, impegnati da 6 mesi nella vertenza per ottenere delle negoziazioni salariali collettive, indetta dal Sindacato dei Lavoratori russi di Nestl� della citta di Perm. Durante la manifestazione, tenutasi a Berlino, per il primo maggio, i membri della NGG hanno sfilato portando dei pannelli che testimoniavano il loro appoggio alle domande dei lavoratori russi di Nestl� e lo stesso sindacato ha lanciato una campagna di raccolta di firme all'interno degli stabilimenti di Nestl�, a livello nazionale per sostenere il sindacato di Perm.



A Perm centinaia di operai e le loro famiglie hanno partecipato alla sfilata per il primo maggio sottolineando la loro lotta per uno stipendio adeguato al costo della vita e per il rispetto dei diritti sindacali.



A Mosca (vedi foto seguente), gli aderenti al sindacato hanno sfilato con delle bandiere solidali con il movimento di Perm, assieme alle delegazioni di Krasnoyark e di San Pietroburgo.



Poich� Nestl�, insiste nel rifiutare la riconoscenza delle responsabilit� della direzione di Perm, barricandosi dietro al principio che le negoziazioni collettive sono di dominio locale e quindi non sotto la responsabilit� del gruppo (mentre localmente rifiuta di sedersi al tavolo delle trattative), La UITA ha trasportato la vertenza in Svizzera. Il 5 maggio scorso, la presidente del sindacato dei Lavoratori Nestl� di Perm, Larisa Selivanova e Nurislan Kamilov, elettricista e membro del comitato sindacale di Perm, hanno partecipato ad una conferenza stampa, organizzata congiuntamente dalla UITA e dall'affigliata Unia, nella sede di quest'ultima. La conferenza ha messo in evidenza l'importanza della vertenza e del suo buon esito, sottolineando il fatto che la UITA agisce in virtu della coordinazione nazionale svizzera dell'OECD, nazione che � tra l'altro la sede della multinazionale.



Il giorno seguente, il sindacato Unia ha partecipato ad una manifestazione davanti alla sede di Nestl� a Vevey e i sindacalisti russi si sono incontrati con la sezione sindacale locale e dei rappresentanti nazionali dell'Unione sindacale svizzera USS/SGB, oltre ai giornalisti che hanno largamente diffuso sul conflitto, sulla visita della delegazione e delle testimonianze di solidariet� che la vertenza ha ricevuto.