IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Brasile: CONTAG

Inserito nel sito UITA il 27-May-2008



photo



La 14sima manifestazione organizzata dal movimento - "Grido dalla Terra" - organizzato dall'affigliato della UITA CONTAG, ha riunito alcune migliaia di braccianti tra il 12 e il 16 maggio scorso, di cui l'evento culminante � stato la sfilata di 10.000 lavarotori agricoli nelle strade di Brasilia il 13 e 14 maggio. Potete leggere l'articolo sottostante, scritto dal Vice-Presidente della CONTAG per il bollettino della UITA America Latina, nel quale sono enumerati i successi ottenuti dal movimento "Grido dalla Terra" durante la manifestazione del 2008.

Il risultato di quest'ultimo anno di lotta trascende gli interessi dei braccianti, perch� esso concerne l'intero paese. Dopo 14 anni di lotte e di negoziazioni che hanno visto la moblizzazione di centinaia di migliaia di famiglie del settore rurale, cio' raprresenta un nuovo passo verso un processo di sviluppo durabile delle politiche per assicurare un reddito ai braccianti.

Quest'anno di lotta ha un significato particolare, in quanto appare al momento in cui un dibattito generale si installa sull'agricoltura, sulla produzione alimentare e lo sviluppo di un modello per la ristrutturazione industriale dell'alimentazione. Uno dei piu' importanti elementi delle nostre rivendicazioni � la necessit� di procedere all'analisi del modello di sviluppo che intendiamo dare al nostro stato. Tale modello deve tenir conto che la base deve essere un'agricoltura famigliare contro un sistema latifondista destinato esclisivamente all'esportazione e gestito dalle multinazionali. Con cio' denunciamo il lavoro forzato, la violenza e l'impunit� degli imprenditori, nel perpetrarlo, che sono le piaghe esistenti nel settore rurale brasiliano.

E' importante sottolineare il fatto che la manifestazione 2008 ha riunito 10 mila braccianti, una delle sfilate fra le pu' grandi organizzate dal "Grido dalla Terra" fino ad ora. Tale concentrazione di persone ha discusso su una larga gamma di possibilit� e intrapreso un dialogo con l'intera societ�, di cui fanno parte le 4 mila delegazioni sindacali locali della CONTAG, per elaborare una piattaforma da proporre al Presidente Lula Da Silva.





Il programma sottoposto al Presidente della Repubblica � composto da 100 punti di azioni riguardanti 20 Stati Federali. Esso comprende delle domande sulle politiche generali dell'agricoltura, sulle scelte settoriali per un'agricoltura famigliare, sui braccianti, sugli aspetti sociali delle politica agricola statale, come la salute e la sicurezza al lavoro, l'impatto sul medio-ambiente, la riforma agraria, il diritto al cibo e l'accesso garantito alle risorse naturali. Una forte insistenza � stata fatta sull'espansione della cultura della canna da zucchero per la produzione dell'etanolo, proponendo differenti soluzioni che saranno discusse nelle prossime sessioni del Congresso (leggi Parlamento), sull'agricoltura famigliare e per uno sviluppo duraturo.

Durante lo scorso anno di lotta, abbiamo dovuto affrontare dei momenti molto difficili, estremamenti tesi, ci siamo trovati ad occupare i locali dei rappresentanti governamentali in carico dell'applicazione della politica agraria.





Il Presidente della Repubblica e molti dei suoi Ministri hanno finalmente accettato di incontraci e durante questi incontri, molto fruttuosi, hanno dato delle risposte favorevoli a molte nostre rivendicazioni.

Abbiamo ottenuto un aumento significante dei fondi destinati al programma PRONAF, che riguarda gli aiuti finanziari per le famiglie che lavorano nel settore agricolo, ed il raddopio degli aiuti economici stanziati per il programma della commercializzazione dei prodotti agricoli elaborati dall'agricoltura famigliare. Per la prima volta abbiamo avuto la conferma, da parte del Presidente, che durante l'anno in corso ci sar� la modificazione dell'indice di produttivit� sulle terre espropriabili secondo il piano del riforma agraria e che il Senato approver� una misura eccezionale per la pensione dei lavoratori agricoli.

Dopo questi risultati, crediamo poter dire che il movimento "Grido dalla Terra" edizione 2008 � stato vittorioso. Non abbiamo ancora vinto la guerra, dobbiamo ancora risolvere alcuni problemi, � necessario lottare per un modello differente di sviluppo, per un contratto nazionale collettivo del settore agro-industriale, per un contratto settoriale della canna da zucchero e la soja e per una regolazione della propriet� straniera delle terre.

Abbiamo tali risultati grazie alla nostra capacit� di mobilizzare durante la lotta i nostri membri, i nostri simpatizzanti e per aver saputo organizzarci unitariamente specialmente nel sindacato CONTAG.