IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Ai lavoratori russi di Nestl� � negato il diritto alla negoziazione salariale!

Inserito nel sito UITA il 10-Jun-2008



11 giugno: accordo firmato!

Da sei mesi perdura la vertenza alla fabbrica di cioccolata KitKat di Perm in Russia, dove l'azienda continua a rifuitare il diritto alla negoziazione salariale!

Il piu' grande gruppo alimentare mondiale fa solo piccoli passi nella direzione di una soluzione del conflitto cominciato 6 mesi fa quando i dipendenti della Nestl� di Perm hanno chiesto l'apertura di una trattativa per un aumento salariale. La societ� ha proposto un aumento minimo che rimane, tuttavia, inferiore al tasso dell'inflazione degli ultimi 6 mesi. Si tratta in qualsiasi caso di un passo in avanti � ottenuto attraverso la mobilizzazione dei lavoratori e il sostegno internazione del movimento.

Nestl� comunque permane su una posizione di rifiuto rispetto al diritto del sindacato a informazione e comunicazione esigendo che la presidente del sindacato accetti delle limitazioni a questo diritto come condizione necessaria per il ristabilimento dell'accesso alle comunicazioni elettroniche. Inoltre, la direzione propone d'inserire nell'accordo dei provvedimenti destinati a ridurre le relazioni industriali a un processo di "consultazione" anzich� di trattative che conducono a accordi negoziati su salari e qualifiche.

Per il futuro dei dipendenti Nestl� di Perm, e di qualsiasi altro posto, � fondamentale che Nestl� riconosca il diritto inalienabile alla negoziazione salariale.

La prossima sessione della negoziazione � prevista per il giorno 11 di giugno. Inviate fin d'ora un messaggio a Nestl�, cliccando qui!