IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


I dipendenti della Coca-Cola costituiscono un Alleanza sindacale Mondiale

Inserito nel sito UITA il 10-Jun-2008



photo



La seconda riunione dell'alleanza sindacale mondiale della Coca-Cola, si � tenuta durante i giorni 22 et 23 maggio 2008 scorso, � il risultato, dopo 5 anni, di un'intensa attivit� perpetrata dalla UITA per sindacalizzare i dipendenti della Coca-Cola in tutto il mondo, cominciata fin dalla prima riunione del 2003. Tale seconda manifestazione � stata resa possibile, grazie al finanziamento ed all'organizzazione logistica assicurata dal sindacato tedesco del settore alimentare NGG, e il presidente Franz-Josef M�llemberg, dello stesso sindacato, ha fatto un discorso d'apertura della sessione di lavoro.

Costituzione dell'Alleanza

Hanno partecipato alla riunione dei sindacalisti che rappresentavano oltre un centinaio di sindacati, con degli aderenti fra i lavoratori di Coca-Cola, in 32 paesi diversi per costituire l'alleanza mondiale dei dipendenti della Coca-Cola. E' stato creato un Comitato ristretto, composto dai rappresentanti di tutte le regioni geografiche, con l'incarico di gestire l'alleanza tra le riunioni e un "Gruppo di Contatto" con il compito di assicurare le riunuioni bi-annuali con la direzione del gruppo Coca-Cola (TCCC), riunioni gi� previste e incominciate fin dal 2005.


FESTRAS (Guatemala) Segretario generale David Morales

Scopo dell'Alleanza


L'apparteneza all'alleanza sindacale della Coca-cola sar� aperta a tutti gli affiliati della UITA che hanno attualmente dei membri fra i dipendenti o che siano potenziali, in tutte le attivit� espletate dal Gruppo, sia in nome proprio o sotto licenza, i membri dell'alleanza perseguiranno lo scopo di sostegno mutuale, in caso di conflitto, e operaranno per ottenere nuovi membri e migliorare le condizioni dei lavoratori in tutto il sistema Coca-Cola.

La Sfida

I membri dell'alleanza hanno sottolineato che il risultato da ottenere necessita il sostegno, costante della UITA, dei suoi affigliati ed alleati. Cio' comporta il fatto di dover lottare contro la tendenza, sempre piu' forte, di volere sostiture i dipendenti sotto contratto a durata indeterminata con contratti precari, divergenza notoria esistente fra le partiche messe in atto da certe direzioni locali e ditte di imbottigliamento e il proclamato disegno della TCCC per l'applicazione della responsabilit� sociale dell'impresa sui diritti umani, ed un lento processo di negoziazione, intapreso con il gruppo, per un accordo d'applicazione di tali diritti ai dipedenti di tutto il sistema Coca-Cola.

Scambio di vedute con il Direttore del TCCC sui diritti dei dipendenti al livello mondiale

Durante la sessione "Domande e Risposte" con il Direttore del TCCC, Ed Potter,sui diritti dei dipendenti al livello mondiale, molti interventi portavano a rilievo l'importanza della sicurezza del lavoro e il fatto che � largamente diffusa la pratica di ricorrere alla esternalizzazione ed al lavoro interinale. Si � raggiunto un accordo per discutere su tale argomento, principalmente, all'occasione della prossima riunione tra il TCCC e il gruppo degli affigliati UITA, prevista in ottobre ad Atlanta.


Il direttore Potter prende nota delle domande, durante la riunione

Nonostante una sessione "Domande e Risposte", intensa, la maggioranza degli affigliati UITA ha dichiarato positivo l'approccio, da parte dell TCCC, di voler ingaggiare un dibattito piu' esteso con i sindacati ed in particolare l'espressione del desiderio, da parte della societ�, di avviarsi verso una discussione intelligente a livello mondiale, contrariamente alla dura posizione presa da parte di altri gruppi statuninensi e maggiori concorrenti della Coca-Cola.

Verso il futuro!

Al termine della riunione i partecipanti hanno, unanimamente, espresso che tale riunione ha contribuito alla spinta verso una migliore rappresentazione dei lavoratori e che l'alleanza dovrebbe elaborare una piattaforma per costruire un forte movimento di sindacalizzazione nel sistema Coca-Cola. Il Segretario generale della UITA, Ron Oswald ha commentato il fatto, come seguito: "L'alleanza della UITA � fra le mani dei nostri membri e rappresentanti, sindacali, e rappresenta la migliore possibilt� per esercitare una pressione di positiva influenza sul complesso sistema, globale, della responsabilit� d'impresa. Coca-Cola continuer� a lavorare con noi e ne vedremo i progressi, progressi si ma basati sul nostro ingaggio con Coca-Cola e probabilmente basati, principalmente, sulla nostra capicit� di sindacalizzazione l'intero sistema del gruppo � ci sar� tempo per cogliere altre sfide per i dipendenti di Coca-Cola e quest'alleanza raprresenta la miglior possibilt� per continuare e andare piu' lontano".