IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Aiutate 'NSZZ' Solidarnosc nella sua azione di porre fine ai licenziamenti presso la ditta polacca di trasformazione del tacchino Indykpol!

Inserito nel sito UITA il 28-Aug-2008





Il leader polacco della trasformazione del tacchino, Indykpol, ha annunciato i lincenziamenti collettivi per 264 dipendenti delle sue fabbriche di Swiebodzin (consciuta sotto la marca Eldrob SA) e di Lublino. La direzione di Indykpol ha preso tale decisione durante la vertenza che la vedeva impegnata con I suoi dipendenti per uno stipendio decente e sulle condizioni di lavoro. I licenziamenti toccano il 60% degli addetti di Swiebodzin ed il 30% di quelli di Lublino.

Malgrado gli azionisti e la direzione generale giustifichino la decisione con una situazione finanziaria disatrosa, l'affigliato polacco della UITA (NSZZ Solidarnosc) pensa ci sia una relazione tra la vertenza in corso e i licenziamenti, presi come una misura di ritorsione dalla direzione generale. La Commissione Nazionale di NSZZ Solidarnosc ha approvato l'8 agosto scorso, un'azione nazionale contro la decisione di Indykpol.

NSZZ Solidarnosc ha richiesto una campagna in linea di sostegno internazionale. Clicca qui per sostenere la lotta del NSZZ Solidarnosc inviando un messaggio alla direzione Generale di Indykpol in Polonia.

La Federazione polacca chiede alla direzione:

- di revocare i licenziamenti collettivi e di ricominciare immediatamente la negoziazione sugli stipendi e sulle condizioni di lavoro con i dipendenti di Indykpol e i rappresentanti del loro sindacato

- di terminare qualsiasi azione contro i lavoratori ed i rappresentanti sindacali

- di applicare le regole europee sul dialogo sociale e specialmente quelle disposizioni di dialogo sociale sull'informazione sulle stategie per l'impiego.

Potete inoltre inviare un messaggio di solidariet� alla Federazione dell'alimentazione polacca, nella vostra lingua, scrivendo alll'indirizzo: [email protected].

Le copie dei vostri messaggi saranno inviate direttamente alla UITA ed alla Federazione polacca. Vi Ringraziamo anticipatamente per la solidariet� e il sostegno manifestato.

Vi ringraziamo anticipatamente del vostro sostegno!