IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


I dipendenti della societ� Cargill Seara del settore pollame sono in sciopero, in Brasile

Inserito nel sito UITA il 20-Nov-2008



photo



I dipendenti della Cargill � appartenente alla societ� Seara pollame � nello stato del Rio grande del Sud hanno dichiarato lo sciopero dall�10 novembre scorso, a causa delle provocazioni manifestate dalla direzione durante una sessione di negoziazione. Circa 2600 dipendenti � equivalenti al 90% degli addetti � hanno lasciato le catene di produzione quando la direzione ha proposto 10% di compenso salariare per un lavoro penibile e con delle condizioni non conformi alla salute. Normalmente il diritto del lavoro brasiliano prevede 20% di indemnit�. La maggior parte dei dipendenti lavorano in una temperature di �12 gradi.

I sindacati chiedono una indemnit� del 3% per gli addetti alla macellazione, che rappresenta solo il costo dell�inflazione nazionale, di lavorare 36 ore settimanali e di ridurre la cadenza di produzione con delle pause piu� frequenti. Attualmente gli stipendi si limitano tra 466 e 660, della moneta locale (tradotti in dollari tra 202 et 288 mensili). Le donne impiegate nella fabbrica sono il 60% degli addetti di cui il 30% sono delle persone di origine tribale, i Teranas.

Mentre la direzione ha chiesto l�intervento della polizia e delle guardie giurate per far pressione sui dipendenti e costringerli di ritornare alla catena di produzione, la Confederazione Nazionale dei dipendenti dell�Agroalimentare (CONTAC), la STIA Sidrol�ndia, la FTIA-MS ed il sindacato locale dell�industria agroalimentare di Sidrol�ndia (SINDAVES) hanno fatto pressione per la riapertura delle negoziazioni.

Il 28 marzo 2007, un dipedente di 29 anni della stessa fabbrica di Cargill Seara Sidrol�ndia � Marcos Ant�nio Pedro � trova la morte dopo una caduta in un contenitore nel reparto refrigerazione. La direzione determina che il fatto � un suicidio e non intende risarcire l�accidente durante il lavoro (Clicca qui per sapere cosa � sucesso).