IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Solidariet� per lo sciopero dei lavoratori della canna da zucchero colombiani!

Inserito nel sito UITA il 26-Nov-2008



photo



Federazione Nazionale dei dipendenti del settore dello zucchero (SINALCORTEROS).

Oltre 18.000 dipendenti dell�industria zuccheriera della canna da zucchero hanno dichiarato lo sciopero, dal 15 settembre, nella regione della valle del fiume Cauca. La UITA domanda la solidariet� internazionale per sostenere la lotta dei nostri affigliati.

Mentre la produzione del bio-etanolo accede al massimo del suo livello, i proprietari della distillazione ottengono il piu� grande risultato finanziario grazie alle suvvenzioni nazionali ed alla esenzione fiscale, contro la povert� dei braccianti della canna da zucchero che aumenta. I dipendenti del settore sono obbligati a lavorare 14 ore al giorno e oltre, 7 giorni per settimana. Il lavoro � molto penibile, duro, gli incidenti si moltiplicano e le malattie professionali si diffondono, le condizioni di lavoro e la mancanza d�acqua, dovuta ai pesticidi, diventano insopportabili.

I dipendenti della canna da zucchero sono tutti impiegati delle cooperative sotto controllo del governo, che garantisce gli imprenditori di non subire alcuna pressione per l�applicazione delle leggi sul lavoro come la sicurezza alla salute o alla pensione. Inoltre tali cooperative agiscono in zone di porto franco, per la produzione di etanol, quindi non sommesse alle imposte statali e sotto controllo di milizie private.

Il 14 luglio di quest�anno, i sindacati hanno presentato una richesta ufficiale ai proprietari delle insfrastrutture di transformazione e delle piantagioni riuniti nell�associazione ASOCA�A, chiedendo delle negoziazioni nazionali. Chiedono solo il diritto di discutere su un livello minimo di stipendio, vista l�inflazione esistente in tale paese, la riduzione dell�orario di lavoro, la garanzia della salute durante le ore lavorate ed un contratto di lavoro che non sia tributario delle difficolt� retributive di una cooperativa non garante dell�esistenza dei sindacati ne di un accordo d�impresa.

Tutte le richieste dei dipendenti sono rimaste senza risposta durante due mesi, per questo il sindacato ha dichiarato lo sciopero. La risposta del governo � stato solo di dichiarare l�emergenza inviando la polizia per liberare le infrastrutture di trasformazione da tutte le forme di blocco alla produzione. I dipendenti del settore hanno ricevuto tutta lo solidarit� della UITA e dei suoi affigliati regionali, oltre a tutti quelli del settore. Si puo� sul sito della UITA America latina inviare un messaggio al Governo colombiano ed all�associazione degli imprenditori ASOCA�A. Messaggio per chiedere al Governo ed alla associazione di aprire delle negoziazioni esaminando le richieste legittime dei lavoratori del settore, presentante il 14 luglio scorso.