IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Dice la BBC: Nessun premio per le imprese antisindacali

Inserito nel sito UITA il 11-Dec-2008





La Direzione dell�albergo Pearl Continental di Karachi (in inglese), dove i dipendenti stanno lottando da piu� di 7 anni contro le retribuzioni inferiori all�inflazione, le pressioni costanti, la violenza, gli arresti arbitrari e per far ricoscere il loro sindacato, � stata invitata a partecipare ad un dibattito della BBC mondo per l�attribuzione del premio alla migliore competizione. Gli sponsor di tale premio sono, oltre alla BBC, la Royal Dutch (leggi Impresa Reale) SHELL e il settiminale americano NEWSWEEK (leggi Notizie della settimana), che devono scegliere tra le ditte che lavorano con �una responsabilit� sociale d�impresa innovativa�

La direzione di tale albergo non ha diritto a nessuna menzione per questa competizione. La Fondazione �Hashoo�, con il suo programma �API� � stata nominata al 12� posto, tale progetto si occupa di incentivare il lavoro femminile nell�apicultura e di vendere i propri prodotti negli alberghi di lusso, tra cui Il Pearl Continental.

La Fondazione �Hashoo� � controllata da Sadruddin Hashwani e da sua figlia Sarah Hashwani. Sarah Hashwani � la presidente della fondazione e azionista, membro del consiglio di amministrazione della Pakistan Services Limited a cui appartiene l�albergo Pearl Continental e la catena degli alberghi con questo nome. Sadruddin Hashwani � il capo della Fondazione �Hashoo� e allo stesso tempo presidente direttore generale della holding Hashoo a cui appartiene la Pakistan Services Limited. La Fondazione �Hashoo� non rappresenta solo l�aspetto filantropico dell�impero Hashwani ma l�assicurazione di creare una buona immagine fra di uno dei peggiori investitori pakistanesi.



Il segretario generale Ghulam Mehboob, durante la sua detenzione. I rappresentanti sincali detenuti durante 2 mesi e licenziati per assenteismo, mesi durante i quali nessuna prova sia stata ritenuta a carico. .


Dopo 5 anni dalla promulgazione delle responbalit� dell�impresa, fatte dall�Organizzazione internale del lavoro (leggi OIL) in quanto violazione dei diritti dei dipendenti di libera associazione, e considerata come violazione maggiore, la Direzione continua a non rispettare il diritto al sindacato. Purtroppo in questo momento la BBC, SHELL e Newsweek stanno esaminando la possibilt� di attribuire un premio sulla responsabilit� sociale d�impresa ad una soci�t� che non intende riconoscere i diritti fondamentali ai propri dipendenti.

La ditta premiata sar� conosciuta, pubblicamente solo il 20 di dicembre, mentre la votazione si svolge in questo momemto online competition. Potete esprimere la vostra solidariet� con i lavoratori dell�hotel Pearl Continental Karachi inviando un messaggio alla Commissione del World Challenge (leggi Concorso mondiale) per insistere sul fatto chi dirige la Fondazione �HASHOO� e che tale concorrente non nessun diritto di competere.

Clicca qui per inviare un messaggio alla Commissione. Copia dei messaggi saranno inviate automaticamente alla direzione del Pearl Continental ed al sindacato.