IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Dice la BBC: Nessun premio per le imprese antisindacali

Inserito nel sito UITA il 11-Dec-2008





La Direzione dell’albergo Pearl Continental di Karachi (in inglese), dove i dipendenti stanno lottando da piu’ di 7 anni contro le retribuzioni inferiori all’inflazione, le pressioni costanti, la violenza, gli arresti arbitrari e per far ricoscere il loro sindacato, é stata invitata a partecipare ad un dibattito della BBC mondo per l’attribuzione del premio alla migliore competizione. Gli sponsor di tale premio sono, oltre alla BBC, la Royal Dutch (leggi Impresa Reale) SHELL e il settiminale americano NEWSWEEK (leggi Notizie della settimana), che devono scegliere tra le ditte che lavorano con “una responsabilità sociale d’impresa innovativa”

La direzione di tale albergo non ha diritto a nessuna menzione per questa competizione. La Fondazione “Hashoo”, con il suo programma “API” é stata nominata al 12° posto, tale progetto si occupa di incentivare il lavoro femminile nell’apicultura e di vendere i propri prodotti negli alberghi di lusso, tra cui Il Pearl Continental.

La Fondazione “Hashoo” é controllata da Sadruddin Hashwani e da sua figlia Sarah Hashwani. Sarah Hashwani é la presidente della fondazione e azionista, membro del consiglio di amministrazione della Pakistan Services Limited a cui appartiene l’albergo Pearl Continental e la catena degli alberghi con questo nome. Sadruddin Hashwani é il capo della Fondazione “Hashoo” e allo stesso tempo presidente direttore generale della holding Hashoo a cui appartiene la Pakistan Services Limited. La Fondazione “Hashoo” non rappresenta solo l’aspetto filantropico dell’impero Hashwani ma l’assicurazione di creare una buona immagine fra di uno dei peggiori investitori pakistanesi.



Il segretario generale Ghulam Mehboob, durante la sua detenzione. I rappresentanti sincali detenuti durante 2 mesi e licenziati per assenteismo, mesi durante i quali nessuna prova sia stata ritenuta a carico. .


Dopo 5 anni dalla promulgazione delle responbalità dell’impresa, fatte dall’Organizzazione internale del lavoro (leggi OIL) in quanto violazione dei diritti dei dipendenti di libera associazione, e considerata come violazione maggiore, la Direzione continua a non rispettare il diritto al sindacato. Purtroppo in questo momento la BBC, SHELL e Newsweek stanno esaminando la possibiltà di attribuire un premio sulla responsabilità sociale d’impresa ad una sociétà che non intende riconoscere i diritti fondamentali ai propri dipendenti.

La ditta premiata sarà conosciuta, pubblicamente solo il 20 di dicembre, mentre la votazione si svolge in questo momemto online competition. Potete esprimere la vostra solidarietà con i lavoratori dell’hotel Pearl Continental Karachi inviando un messaggio alla Commissione del World Challenge (leggi Concorso mondiale) per insistere sul fatto chi dirige la Fondazione “HASHOO” e che tale concorrente non nessun diritto di competere.

Clicca qui per inviare un messaggio alla Commissione. Copia dei messaggi saranno inviate automaticamente alla direzione del Pearl Continental ed al sindacato.