IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


I dipendenti della ditta Seara Cargill del Brasile hanno finito di scioperare

Inserito nel sito UITA il 12-Dec-2008



photo



Il 17 novembre scorso, 17 addetti della Cargill, appartenente al gruppo Seara, hanno firmato l�accordo per finire lo sciopero, indetto dal 10 novembre, nello stabilimento del settore pollame che si trova nello stato del Mato Grosso (clicca qui per ricevere la storia del conflitto. L�accordo tra la Direzione e il sindacato � stato raggiunto dopo 8 ore di riunione con la complicit� del rappresentante del Ministero del Lavoro brasiliano.

Tale accordo prevede un aumento degli stipendi del 9,5%, un modulo di calcolo per i prossimi aumenti dovuti all�inflazione (che va da 25 a 40 Reis � moneta locale) e un accordo verbale per non sanzionare i dipendenti che hanno seguito lo sciopero.

Le rivendicazioni del sindacato prevedevano un aumento del 20% a causa delle condizioni difficili e senza salvaguardia dellla salute dei dipendenti che i lavoratori debbono subire, il livello della compensazione rimane al 10%, purtroppo inferiore alla base minima prescritta dalla Corte suprema brasiliana del Lavoro. Un ricorso in appello � gi� stato fatto.

Circa 2.600 dipendenti hanno aderito allo sciopero. La manifestazione � stata condotta sotto pressione, soprattutto quando la Direzione ha imposto ai manifestanti una musica piu� forte dei loro altoparlanti, all�entrata, e che 5 autobus pieni di personale assunto a Copavilla, nei pressi di Campo Grande, sono stati introdotti nella fabbrica durante la notte. La ditta Cargill Seara rapprsenta il 3� produttore e esporatare, del settore pollame, per la regione Mato Grosso, dopo il gruppo ADM e INDEPENCIA.