IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


La Corte suprema della Namibia confirma l�illegalit� delle agenzie per il lavoro interinale

Inserito nel sito UITA il 16-Dec-2008





Il 1� dicembre scorso, la Corte suprema della Namibia confirma l�illegalit� delle agenzie interinali attraverso il rigetto del ricorso fatto dalla principale agenzia APS (Servizio del Personale Africano), sulla base del Diritto del Lavoro nazionale.

La societ� APS ha violato il principio costituzionale secondo il quale �alcuno puo� firmare un contratto per una persona che sar� destinata a lavorare per una terza persona�. Gli avvocati dell�impresa hanno affirmato, in risposta alla decisione, che le legge viola il diritto �Fondamentale� di �praticare� qualsiasi professione, avere un qualsiasi impiego e del libero commercio.

�Secondo la legge namibiana� dichiara il giudice, �Non � previsto nessun ruolo per una terza persona nelle relazioni tra imprenditore e impiegato. Secondo la logica l�interposizione di una terza parte puo� creare una situazione inaccettabile che non ha nessuna risposta legale sul contratto di lavoro previsto dal codice. La nostra opinione � che il lavoro interinale rappresenta un tipo di contartto che � il risultato di una simplice discussione tra due intermediari�:

La decisione � stata ricevua con molto entusiamo dai Sindacati e dai suoi membri, che durante la deliberazione hanno organizzato un manifestazione all�entrata del Corte Suprema. I sindcati, gli affigliati della UITA piu� molte federazioni nazionali stanno lavorando per limitare il lavoro interinale (come per esempio in Russia dove questo tipo di contratto � illegale) attraverso delle regolazione amministrative per intervenire sull�espansione delle agenzie private del lavoro interinale. L�impresa APS ha immediatamente inoltrato l�appello.